Lombardia autonoma, si vota: il M5S pronto
ad appoggiare la maggioranza di Maroni

Lombardia autonoma, si vota: il M5S pronto ​ad appoggiare la maggioranza di Maroni

di Alessandro Franzi
Roberto Maroni la dà per fatta, anche se dai diretti interessati ancora non è arrivata una conferma ufficiale. Il via libera a un referendum consultivo per chiedere ai cittadini se vogliono maggiori autonomie per la Regione, senza cambiare la Costituzione, dovrebbe arrivare oggi in Consiglio regionale anche con i voti (indispensabili) del Movimento 5 Stelle. Alla maggioranza di centrodestra servono infatti i due terzi dell'Aula: da soli i gruppi che sostengono Maroni non potrebbero farcela.





Da una parte, dunque, il governatore leghista si appresta a cantar vittoria, dall'altra i grillini rivendicheranno di aver ottenuto un quesito più sostenibile e soprattutto l'impegno di organizzare il referendum con il voto elettronico, per la prima volta. «La maggioranza è chiamata a una prova importante e si dimostrerà unita - ha detto Maroni alla vigilia - ma questo il voto è un passaggio importante per il futuro della Lombardia, per questo rivolgo un appello al Pd e al Patto Civico, oltre che al M5S, sul cui voto a favore non ho dubbi: del resto il quesito che approda in Aula è quello da loro proposto in commissione».



Il referendum è una proposta al ribasso rispetto a quelle iniziali, dalla cosiddetta macroregione del nord promessa in campagna elettorale fino alla volontà leghista di chiedere espressamente lo Statuto speciale. In questa versione non si chiederà nemmeno questo (che è materia del Parlamento) ma si chiederà di fatto un mandato popolare per avere da Roma maggiori competenze come prevede la Costituzione. Duro il Partito Democratico: «Questo è un referendum che serve a Maroni e alla Lega e costerà 30 milioni - ha detto il capogruppo Enrico Brambilla - il governatore ne ha bisogno per tentare di dare un senso alla legislatura regionale e sorprende che i 5 Stelle si prestino a questo gioco: a questo punto tanto vale che tolgano la maschera e chiedano a Maroni un assessore».
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Febbraio 2015, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA