Area C, da oggi rincari per i non residenti: ira delle opposizioni

Area C, da oggi rincari per i non residenti: ira delle opposizioni

di Simona Romanò
Da oggi scatta la nuova Area C, fra le polemiche del centrodestra: pagano il ticket di 5 euro per accedere nella Cerchia dei Bastioni, pena la multa da 81 euro, anche i veicoli gpl, metano, bifuel e dualfuel. E non potranno più entrare i diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato: beneficeranno di una deroga fino a ottobre 2018 soltanto i residenti, le forze dell’ordine e i bus turistici.

Non solo: divieto di accesso ai veicoli Euro 3 diesel anche di proprietà dei residenti che, solamente fino al 15 ottobre, possono utilizzare i 40 ingressi gratuiti ancora in loro possesso. E’ quindi sancita la stretta sui diesel, oltre allo stop per i mezzi commerciali dalle 8 alle 10, ad esclusione degli elettrici. Parte la rivoluzione - contestata dalla Lega Nord «perché serve solo a fare cassa» - che taglia 7mila ingressi al giorno nel centro storico, di cui 3mila in meno nella fascia di punta dalle 8 alle 10. Obiettivo: disincentivare l’uso del mezzo privato, togliendo auto dalle strade del cuore della città. Palazzo Marino non fa un passo indietro. Il sindaco Giuseppe Sala, infatti, ribadisce: «Non metteremo assolutamente in discussione le nuove regole».

Tutto è pronto: le telecamere ai varchi sono state tarate. Da oggi, dunque, via libera solamente a ibridi - da 4750 ingressi nel 2012 agli attuali 9900 – ed elettrici “puri” (da 56 a 200). Il Comune ricorda che «i residenti all’interno della Cerchia dei Bastioni, proprietari di auto gpl, metano, bifuel e dualfuel, devono registrare la loro vettura per accedere ai 40 ingressi gratuiti e alle facilitazioni». Informazioni dettagliate sul sito MYAreaC. Intanto, si attende la batosta strisce blu, con rincari del 50% da marzo. Posteggiare in centro per tre ore costerà 10,50 euro: il salasso è servito. Gli aumenti riguarderanno tutte le strisce blu: per un’ora di sosta nella Cerchia dei Bastioni si passa da 2 a 3 euro le prime due ore; da 3 a 4,50 le successive (tutti i giorni dalle 8 alle 19). Il ritocco all’insù vale anche per gli stalli tra la Cerchia dei Bastioni e quella filotramvia della 90/91: da 1,20 a 2 euro all’ora. Mentre all’esterno della cerchia filotramviaria da 0,80 a 1,20 all’ora.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Febbraio 2017, 09:39