Milano, la Regione Lombardia taglia
i vitalizi agli ex consiglieri. Ma solo del 10%

Milano, la Regione Lombardia taglia i vitalizi agli ex consiglieri. Ma solo del 10%
MILANO - legge il taglio dei vitalizi degli ex consiglieri regionali della Lombardia, beneficio gi cancellato nel 2012 per gli attuali membri dell'assemblea. Il Consiglio regionale ha approvato le

nuove norme che prevedono infatti una riduzione media del 10% degli assegni, che durerà fino al 31 dicembre 2018, con un risparmio di circa 500.000 euro all'anno.

A favore del provvedimento bipartisan hanno votato i gruppi di centrodestra - tranne Ncd che all'ultimo si è sfilato e non ha partecipato al voto - e i gruppi di centrosinistra, mentre il Movimento 5 Stelle si è astenuto. Fra le novità, l'innalzamento da 60 a 66 anni dell'età per maturare il diritto a riscuotere il vitalizio, la sospensione dell'erogazione dell'assegno in presenza di un altro stipendio da un ente pubblico(a meno di rinuncia a quest'ultimo), infine l'obbligo di pubblicare on-line l'elenco dei percettori con relativi vitalizi. Contro il taglio è stata già annunciata l'opposizione dell'associazione degli ex consiglieri regionali, pronti a fare ricorso.
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Settembre 2014, 19:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA