Giù il velo sulla nuova Darsena: domenica 26 l'inaugurazione con un'intera giornata di festa

Giù il velo sulla nuova Darsena: domenica 26 l'inagurazione con un'intera giornata di festa

di Daniela Uva
Uno dei luoghi più suggestivi e amati è tornato ai milanesi. La Darsena finalmente ha ripreso a vivere e mostrerà il suo volto domenica, nel corso di una grande festa che durerà per l’intera giornata.







Si parte alle 10,30 con musica, spettacoli, mostre e gite in barca per ammirare i Navigli da un punto di vista insolito: l’acqua. L’antico porto di Milano è stato riqualificato, dopo un periodo lunghissimo di degrado e lavori, in occasione di Expo. L’appuntamento con le autorità è sul palco allestito di fronte al mercato coperto. Il taglio del nastro è invece previsto al centro della Darsena, grazie alle imbarcazioni messe a disposizione dai Canottieri.



Fra le 12,30 e le 14 sono invece previsti due flash mob: una performance musicale fra corso San Gottardo e via Col di Lana e una canora in corso Manusardi. Si prosegue dalle 15 alle 21 quando dieci pianoforti colorati suoneranno sotto l’arco di Porta Ticinese.



In piazza XXIV Maggio ci saranno anche le jam session degli studenti dei civici corsi di jazz e cem della Fondazione Milano mentre, nello spazio CineCube, dalle 15 alle 18 saranno proiettati cortometraggi della civica scuola di cinema sul tema delle vie d’acqua. Ci sarà anche il vicolo dei Lavandai, dove gli studenti della civica scuola di teatro Paolo Grassi si esibiranno in un racconto teatrale dedicato all’acqua, e via Magolfa, dove alle 16 sarà raccontata la Milano di Alda Merini.

Grande spazio anche ai concerti, che animeranno il Naviglio Pavese dalle 17,30 fino alle 22,30, mentre al parco Baden Powell fino alle 23 si ballerà con la musica dei dj set.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Aprile 2015, 08:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA