Cantieri M4, riaperture e vigili
in strada per snellire il traffico

Cantieri M4, riaperture e vigili in strada per snellire il traffico

di Simona Romanò
Semafori più lunghi, strade parzialmente riaperte, pattuglie di vigili nei punti strategici per dirottare il traffico, cartelli per segnalare le deviazioni e i possibili ingorghi. Sono alcuni dei provvedimenti messi in campo dall'assessore alla Mobilità Marco Granelli (foto sopra) per evitare di mandare in tilt la viabilità in centro, messa a dura prova con i cantieri della futura M4 che hanno invaso il cuore della città, da San Babila a Molino delle Armi.

Il caos è lungo la Cerchia dei Navigli. Da qui, un piano anti-disagi aggiornato giorno per giorno dallo stesso Granelli, che verifica di persona gli incroci più delicati: «Con la riapertura delle scuole, la mobilità dell'area è in sofferenza. Siamo intervenuti immediatamente con alcuni correttivi per favorire lo spostamento dei flussi di macchine e moto verso l'esterno della città. I provvedimenti più importanti diverranno operativi nel corso di 3-4 settimane».

Sono state già predisposte le ordinanze per riaprire via Luini verso corso Magenta e per consentire il passaggio degli scooter nella Ztl di via Mazzini. Rivisti i tempi semaforici degli incroci di largo d'Ancona, di via Mellerio-Carducci, di Porta Ticinese-via Molino delle Armi. Grande attenzione è riservata a pedoni e biciclette: a giorni saranno infatti posizionate delle barriere in Cesare Correnti per creare un corridoio protetto per le due ruote, che poi potranno attraversare la via. E ancora. I ghisa sono in prima linea con pattuglie dotate di pannelli con messaggio variabile: indicano così le vie più congestionate. Granelli ha tracciato la mappa dei punti più caldi e ha già posizionato da fine agosto un cordone di cartelli esterni alla Cerchia dei Navigli, che segnalino in anticipo agli automobilisti i lavori: «Una segnaletica d'indirizzo» per trovare percorsi alternativi.

Intanto il traffico è sempre più congestionato, soprattutto in concomitanza con la Settimana della Moda: le ruspe sono arrivate nella fase più rovente, all'opera per costruire le sei stazioni nel cuore di Milano, in alcuni punti d'interesse archeologico.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Settembre 2016, 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA