Cantieri M4, ecco il bonus anti-disagi. Scoperti reperti, i lavori rallentano

Cantieri M4, ecco il bonus anti-disagi. Scoperti reperti, i lavori rallentano

di Michela Corna
Il Natale porta i primi bonus anti-disagi M4, proprio quando arriva il primo stop ai cantieri di via De Amicis e corso Europa per il ritrovamento di tombe e reperti della Milano imperiale. E scatta l'allarme per i ritardi che si sommano ai 3/6 mesi già accumulati e che mette in agitazione negozianti e residenti, messi a dura prova dal caos delle ruspe. 

Sono 190 i soggetti, fra artigiani e titolari di attività commerciali, che hanno aderito al bando per accedere agli aiuti economici. Palazzo Marino va incontro ai negozi che temono il crollo del fatturato e attendono con ansia lo shopping di Natale. Sul tavolo il Comune ha messo un tesoretto di 6 milioni da distribuire ai commercianti per le spese, dal pagamento dell'affitto al versamento delle tasse locali. «E stiamo lavorando ad ulteriori misure affinché il sostegno sia costante per l'intera durata dei cantieri», promette l'assessore al Commercio Cristina Tajani. Con le grandi manovre si dovrà convivere almeno fino al 2022.

Logorati anche i residenti che abitano lungo la tratta della futura linea blu. Il Comune ha pensato a contributi speciali da utilizzare per interventi di isolamento termoacustico: il primo bando, il cui esito è ora all'esame dei tecnici, è scaduto giovedì scorso. I ritardatari potranno presentare domanda per quello successivo, che scadrà il 10 gennaio. «Si terrà conto della vicinanza al cantiere - sottolinea l'assessore alla Mobilità Marco Granelli - di eventuali fragilità e delle condizioni economiche delle famiglie». 

Intanto, gli scavi devono rallentare per i resti emersi in De Amicis e corso Europa. Ieri Granelli ha incontrato gli abitanti per fare il punto: «Cercheremo di recuperare per rispettare i tempi», assicura. Entro fine anno saranno 51 i cantieri aperti, tutti addobbati per Natale. Ad oggi sono 50 e ad aprire manca solo quello di Sforza-Policlinico.
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Novembre 2016, 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA