Terremoto, due forti scosse tra Macerata e Perugia. Decine di repliche nella zona

Terremoto, due forti scosse tra Macerata e Perugia
Torna la paura in Centro Italia, nel versante umbro-marchigiano del cratere sismico. Nella notte, infatti, sono state registrate quasi 30 diverse scosse, tutte di magnitudo superiore a 2, nella stessa zona. E a breve distanza di tempo sono stati registrati due diversi terremoti.
 


La prima scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata alle 4:47 tra Marche e Umbria. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma ha avuto ipocentro a 6 km di profondità ed epicentro a 2 km da Monte Cavallo in provincia di Macerata e 13 da Preci in provincia di Perugia. La scossa è stata preceduta e seguita da altre due di magnitudo 3 alle 4:32 e alle 4:54. Non si hanno al momento segnalazioni di nuovi crolli.
 


Dopo quella di magnitudo 4 delle 4:47, una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata tra Marche e Umbria alle 5:10. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto anche in questo caso ipocentro a 6 km di profondità ed epicentro 2 km da Monte Cavallo (Macerata) e 12 da Preci (Perugia). Un'altra scossa di magnitudo 3.3 è seguita alle 5:19. Non si hanno al momento segnalazioni di nuovi crolli.
 


SCOSSA ANCHE AL LARGO DI TRAPANI Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 3:26 al largo della costa nordoccidentale della Sicilia. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro 98 km a nordovest di Trapani. Non si registrano danni a persone o cose.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Febbraio 2017, 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA