Terremoto, lo sciame sismico nella notte. Nuove scosse nel Messinese

Terremoto, lo sciame sismico nella notte. Nuove scosse nel Messinese
Una notte relativamente tranquilla nelle aree del Centro Italia interessate dallo sciame sismico innescato dalle scosse dello scorso 24 agosto. Dalle 22 di ieri sera, infatti, sono stati circa una quindicina i terremoti di magnitudo superiore a 2 registrati nell'area che va dal Maceratese all'Aquilano. I più forti sono avvenuti a distanza di sette minuti: il primo in provincia di Ascoli Piceno, il secondo in provincia di Macerata.

La prima scossa, di magnitudo 2.7, è stata registrata alle 00.37: l'epicentro è stato localizzato tra Accumoli, Arquata del Tronto e Montegallo e ipocentro a 12 km di profondità.
 


La seconda scossa, di analoga magnitudo, è stata invece registrata alle 00.44: epicentro compreso tra i comuni di Pieve Torina, Fiordimonte e Fiastra e ipocentro ad appena otto km di profondità.
 


Tuttora in corso lo sciame sismico che da qualche giorno ha interessato il Messinese, in particolare le aree circostanti Capo d'Orlando. Nella notte sono state registrate quattro scosse di magnitudo non inferiore a 2. La più forte, di magnitudo 3.1, è stata registrata nella tarda serata di ieri, alle 23.12. L'epicentro è stato localizzato tra i comuni di Frazzanò e San Marco d'Alunzio: il sisma è avvenuto ad appena sei km di profondità.
 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Dicembre 2016, 08:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA