Sonia, la bella 38enne dichiarata
sergente modello delle basi Usa -Foto

Sonia, la bella 38enne dichiarata sergente modello delle basi Usa

di Claudia Borsoi
FARRA DI SOLIGO - Scelta come aviere modello tra le basi Usaf in Europa.

Da Farra di Soligo agli Stati Uniti d'America per entrare a far parte dell'esercito Usa. Quindi il rientro in Italia per prestare servizio alla base di Aviano e un premio, fresco di assegnazione, di migliore conoscitrice di italiano e americano nell'ambito dell'Usafe, ovvero le basi americane in Europa.

Il sergente Sonia Magagnin, classe 1976, nata e originaria di Farra di Soligo e oggi residente a Vittorio Veneto, con il marito, il sergente americano Matthew Nottingham sposato nel 1999, e il loro figlio, di strada ne ha fatta vestendo la divisa dell'aeronautica militare Usa.



Una carriera nata per caso. Un diploma in ragioneria, primo impiego nella profumeria che la famiglia aveva a Vittorio Veneto, in via Brandolini, poi alla Zoppas, quindi la decisione di dare una svolta alla sua vita. Dopo il matrimonio, nel 2002 Sonia decide di arruolarsi nelle forze americane per «stare assieme, inseguire una concreta condivisione di vita» con il marito, raccontava qualche anno fa. Prima il reclutamento, poi il periodo di addestramento in Texas e il primo impiego in una base in Georgia.

Anni lontani dalla sua famiglia, nei quali la 38enne, capelli biondi, occhi chiari, un'espressione dolce, non si è data per vinta, anzi ha fatto emergere il suo carattere forte. Quindi il rientro in Italia, con l'incarico alla base militare di Aviano dove è di stanza anche il marito. Oggi il sergente Sonia Magagnin è una cittadina italo-americana («alla mia cittadinanza italiana non riuscirei a rinunciare» precisa) che ha fatto strada vestendo la divisa dell'aeronautica americana. Oltre all'italiano, parla perfettamente l'inglese, competenze che le sono valse il recente riconoscimento. All'interno della base, il sergente Magagnin svolge mansioni di traduttrice. Nei giorni scorsi l'Usafe ha proclamato i vincitori del premio 2014. Sul podio come migliore conoscitrice della doppia lingua, italiana e americana, ovvero premio bilinguismo, è salita la sergente di Farra di Soligo.





I COMMENTI SU FACEBOOK




Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Marzo 2015, 16:13