Il primo blitz anti prostituzione è costato 800 euro a due clienti

Il primo blitz anti prostituzione è costato 800 euro a due clienti
SENIGALLIA - Un nonno sorpreso con la giovane squillo in macchina si giustifica: «pensavo stesse facendo l’autostop, le sto dando un passaggio». E’ quanto riferito venerdì sera da un 65enne dell’hinterland di Ancona alla pattuglia della polizia, che lo ha fermato e sanzionato alla Cesanella in via Raffaello Sanzio.

Per lui una multa da 400 euro. La stessa notificata anche ad un 45enne di Fano che ugualmente ha tentato di evitarla lungo la Statale Adriatica nord di Cesano. «Non sapevo che fosse vietato ma comunque non stiamo facendo niente». La legge però non ammette ignoranza. E’ inoltre sufficiente fermarsi a contrattare con le prostitute, secondo il regolamento comunale, per far scattare la sanzione. Il primo blitz della stagione, condotto dalla polizia alla presenza del vice questore aggiunto Agostino Maurizio Licari, dirigente del Commissariato, ha portato ad elevare due multe ai clienti, da 400 euro ciascuna, e due invece alle prostitute per averli adescati sulla pubblica via. Per loro la sanzione è stata di 50 euro. Complessivamente quindi 900 euro di multe.

In vista dell’avvio della stagione estiva il personale della Polizia di Stato del Commissariato di Senigallia è stato impegnato in una molteplicità di controlli, sia per la prevenzione e repressione dei reati che in materia amministrativa. Sono stati effettuati venerdì sera posti di blocco in città sia lungo la Statale Adriatica che nelle zone interne. Controllate oltre 100 persone, molte delle quali pregiudicate, e 70 autovetture. All’operazione ha partecipato personale della polizia stradale che ha proceduto a contestare diverse sanzioni per violazioni al Codice della strada.

Nel corso del servizio gli agenti del Commissariato hanno proceduto ad arrestare, dando esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Ancona, P.L. 40enne senigalliese, condannato per reati contro la persona. E’ stato prelevato dalla propria abitazione e , dopo gli atti di rito, gli è stata prescritta la misura della detenzione domiciliare. Sono stati effettuati anche controlli amministrativi nei circoli privati della città ed in particolare all’interno di uno in periferia sono state trovate numerose persone, alcune delle quali non erano socie del circolo. La polizia sta quindi verificando se vi siano ipotesi di violazioni amministrative. Tra i controllati anche un 25enne, trovato in possesso di alcuni grammi di marijuana. La droga è stata sequestrata e il giovane segnalato in Prefettura.
Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Giugno 2017, 08:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA