Ultrà Feyenoord, il Questore: "Io morti non ne faccio, evitato un agguato dei romanisti"

Ultrà Feyenoord, il Questore: "Io morti non ne faccio, evitato un agguato dei romanisti"
ROMA - Le dichiarazioni del Questore di Roma, Niccoloò Angelo, dopo gli incidenti di ieri.

Se dovessi tornare indietro farei la stessa scelta». Lo ha detto il questore di Roma Nicolò D'Angelo nella conferenza stampa convocata dopo la guerriglia di ieri nella Capitale. «Meglio la sporcizia e il disordine che agire in maniera sconsiderata: sono scelte operative dettate da situazione difficili». Così il Questore di Roma sulla

devastazione ieri di Piazza di Spagna.



Se fossimo intervenuti nella piazza con quel flusso di tifosi avremmo innescato una miccia spaventosa. Io, signori, morti non ne faccio. Non ci sono scene di massacri». Così il questore di Roma Nicolò D'Angelo nel corso di una conferenza stampa.



«Una delle criticità rappresentata alla polizia era che i tifosi del Feyenoord erano abituati a marciare in corteo per raggiungere lo stadio, le informazioni della Digos e altri uffici e ambianti ultras, che avevano già predisposto una serie di riunioni per contrastare eventuali cortei olandesi». Lo ha detto il questore di Roma, Niccolò Angelo. «Autorizziamo gli olandesi al corteo fino stadio?», un eventuale contagio avrebbe innescato reazioni a catena difficilmente controllabili, ha aggiunto



«Abbiamo avuto il problema di controllare 40 tifosi romani che volevano tendere agguato a olandesi per vendicare la Lupa: li abbiamo intercettati e denunciati». Così i questore di Roma NIcolò D'Angelo sui fatti di ieri.



«Le autorità olandesi hanno avuto difficoltà ad impedire la trasferta dello zoccolo duro della tifoseria: non sono partiti da Rotterdam ma da Bruxelles, da altre parti».



"RIFAREI STESSE SCELTE" «Se dovessi tornare indietro rifarei la stessa scelta.
La nostra preoccupazione era quella di evitare risse tra tifoserie, episodi gravi come accoltellamenti. Abbiamo portato i tifosi allo stadio e li abbiamo fatti uscire in totale sicurezza». Lo ha detto il Questore di Roma Nicolò D'Angelo nel corso della conferenza stampa sugli scontri nel centro di Roma prima della partita tra Roma e Feyenoord. «Non rinnego le scelte della Questura che ritengo oculate e intelligenti - ha aggiunto - quando si perde insieme».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Febbraio 2015, 18:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA