Papa Francesco, l'appuntamento epocale: oggi alle 18 l'indulgenza plenaria dai peccati

Papa Francesco, l'appuntamento epocale: oggi alle 18 l'indulgenza plenaria dai peccati

di Elena Benelli
Oggi, venerdì 27 marzo, alle 18, Papa Francesco impartirà - affacciandosi sul sagrato deserto della Basilica di San Pietro di Roma - la benedizione "Urbi et Orbi" condivisibile, per i fedeli di tutto il mondo, attraverso i canali social e delle telecomunicazioni del Vaticano.

LEGGI ANCHE > Papa Francesco, alle 18 l'indulgenza plenaria in una piazza San Pietro deserta. IL VIDEO DELLA DIRETTA

E dalla Santa Sede arriva anche la notizia che il Papa donerà 30 respiratori alle zone più colpite dal coronavirus: ad ore l'elenco dei nosocomi e i particolari.

Tornando alla benedizione: si tratterà di un momento speciale  per tutti i credenti che si riuniranno, prima, in un virtuale, ma condiviso, momento di preghiera comune contro la pandemia del coronavirus.

La benedizione "Urbi et Orbi" è un fatto eccezionale della liturgia: il Papa la impartisce alla sua elezione al soglio pontificio, a Pasqua e a Natale. E concede ai credenti l'indulgenza plenaria dai peccati.

A partire dalle ore 18 di venerdì l'evento sarà trasmesso in diretta mondovisione da Vatican Media e potrà essere seguito in più lingue sulla Radio Vaticana e sulla home page https://www.vaticannews.va, sulla pagina FacebooK (@vaticannews.it), e in diretta sul canale youtube.

Urbi et Orbi è una locuzione latina che significa "a Roma e al mondo" utilizzata in solenni benedizioni pontificie per indicare che esse sono rivolte non solo alla città di Roma di cui il Papa è vescovo, ma a tutto il mondo cattolico
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Marzo 2020, 15:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA