Anziana trovata morta in casa con il figlio:
lei stroncata da un malore, lui suicida -Foto

Anziana trovata morta in casa con il figlio: lei stroncata da un malore, lui suicida
MATELICA - Dramma familiare a Matelica (Macerata): una donna di 88 anni, Maria Paolucci, ex insegnante di matematica e vedova di un maresciallo dei carabinieri, è morta per un malore, e il figlio, Andrea Santoro, 44 anni, gravemente depresso, si è impiccato al battente di una porta, sconvolto per la perdita della madre.







I due corpi sono stati scoperti solo oggi (ad uno o forse due giorni di distanza dal duplice decesso) dalla badante dell'anziana, che non avendo avuto risposta al campanello ha chiamato i carabinieri e i vigili del fuoco. Diversi anni fa l'altro figlio di Maria Paolucci si era ucciso sparandosi un colpo di pistola con l'arma d'ordinanza del padre.



Andrea Santoro non si era mai ripreso da quel lutto. Aveva avuto un forte esaurimento nervoso ed era tuttora in cura per frequenti crisi depressive. Non lavorava più, e, morta anche una zia che viveva con loro, madre e figlio tiravano avanti con la pensione dell'anziana: «una famiglia molto dignitosa, benvoluta», afferma uno degli investigatori, mentre il sindaco Alessandro Delpriori parla di una tragedia che «tocca tutta la comunità. In casi come questi - osserva - spesso si tende ad accusare i servizi sociali, ma il problema è che noi facciamo soltanto assistenzialismo e non vera e propria assistenza». Il sistema andrebbe riformato, «a partire dalla prevenzione».



Stamani, quando nell'appartamento al primo piano di via Laurino è scattato l'allarme, i carabinieri di Camerino, i primi a intervenire, avevano ipotizzato un omicidio-suicidio: l' anziana era distesa a letto, con una ferita al capo; il figlio impiccato ad una porta lungo l'ingresso con una cinta. Con il passare delle ore, e il sopralluogo del medico legale, si è fatta strada un'altra ricostruzione.



Maria Paolucci, invalida e costretta su una carrozzina, sarebbe morta per cause naturali, cadendo a terra dopo l'arresto cardiocircolatorio. Il figlio l' avrebbe tirata su dal pavimento, ricomposta sul letto e poi si sarebbe tolto la vita. La porta dell'abitazione era chiusa dall' interno e nell'appartamento non ci sono segni di effrazione. Il pm Rosanna Buccini ha disposto per il 5 giugno l'ispezione cadaverica delle vittime. Sotto choc Matelica, un comune di 10 mila abitanti, dove la famiglia Santoro, originaria della Puglia, era piuttosto conosciuta.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK

IL DRAMMA - Lei muore, lui non regge il dolore e si impicca

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 3 giugno 2015

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Giugno 2015, 20:16