Migranti, protesta sugli scogli. Francia: "Mai chiusa la frontiera"

Migranti, protesta sugli scogli. Francia: "Mai chiusa la frontiera"
Prosegue la protesta sugli scogli per i 100 migranti che protestano per la chiusura della frontiera da parte della Francia a Ponte San Ludovico. La seconda notte di proteste è passata senza alcun problema anche alla stazione di Ventimiglia, dove hanno dormito circa 80 persone tra cui donne e bambini. Stamani la polizia potrebbe iniziare a mediare con i migranti sugli scogli per favorirne l'allontanamento volontario.





SCOGLI RIPULITI. I migranti stamattina hanno ripulito dai rifiuti gli scogli sotto lo sguardo attento della gendarmerie francese e della polizia italiana. La notte è passata tranquilla e stamani la situazione è sotto controllo, senza tensioni particolari. Sul posto sono arrivati la Croix Rouge francese e una organizzazione medico-umanitaria francese. Alcuni giovani della zona hanno portato cibo e abiti: "E' indegno che si lascino così delle persone - dicono Irene e Christian - e ritengo che ciascuno di noi per quanto può deve poter contribuire a dar loro sollievo".



SCHENGEN. "Voglio dire chiaramente che la frontiera italo-francese non è mai stata chiusa, Schengen non è mai stato sospeso" tra la Francia e l'Italia: lo ha detto un alto responsabile della prefettura delle Alpes-Maritimes, precisando che la circolazione autostradale e ferroviaria "non è mai stata interrotta".



GERMANIA. E' prevista per domani la riapertura delle frontiere della Germania, secondo quanto spiegano fonti della Commissione Ue. Il periodo notificato da Berlino a Bruxelles, in occasione del G7 di Elmau del 7 e 8 giugno, andava infatti dal 27 maggio al 15 giugno.



TREND A ROMA IN DIMINUZIONE. «Noi non stimiamo che ci sarà un aumento delle persone nei prossimi giorni e nelle prossime ore, bensì il contrario.
Già dall'altro ieri a ieri abbiamo erogato 50 pasti in meno, quindi probabilmente il trend non sarà di aumento ma di diminuzione». Così il presidente della Croce Rossa di Roma, Flavio Ronzi, fa il punto dea situazione sull'emergenza immigrazione a Roma, dove da ieri è attiva una tendopoli alle spalle della stazione Tiburtina, dove per giorni centinaia di migranti si erano radunati in strada. «Questo campo è attrezzato in questo momento per 150-200 persone - continua -, già da questa sera cercheremo di comprendere se va a decongestionare effettivamente via Cupa sede del centro Baobab, ndr) altrimenti penseremo ad aumentare sia la capacità delle tende, sia dei pasti».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Giugno 2015, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA