Si è spento il sorriso di Matilde, la bimba
che andava a fare la radioterapia cantando

Si è spento il sorriso di Matilde, la bimba coraggiosa che andava a fare la radioterapia cantando

di Germana Cabrelle
PADOVA - Si è spenta nelle prime ore di ieri all'Hospice Pediatrico di Padova dove era ricoverata dal 14 dicembre, Matilde Salvalaggio, 10 anni, bambina molto conosciuta in paese in quanto figlia di Gianni, contitolare della pizzeria «La Rotonda». Matilde si era ammalata circa un anno fa.



Le fu diagnosticata una grave forma di tumore e il primo intervento chirurgico diede risultati eccellenti.



Poi, in rapida successione, iniziarono le cure mirate e per lei - come racconta la zia paterna Morena - «tutto risultò semplice, perché era una bambina dal coraggio esemplare che si è sempre fatta carico, con matura responsabilità della sua condizione, ricordando lei stessa alla mamma l'orario di somministrazione delle pillole e gli appuntamenti per le visite oncologiche. Andava a fare la radioterapia cantando in auto con la mamma la canzone dei Passenger "Let her go" ("La lasci andare") senza mai una lacrima, una lamentela, ma solo tanta gioia di vivere e lottare».







Matilde amava le canzoni di Jovanotti e il cantante, interpellato da persone vicine alla famiglia, qualche settimana fa le aveva registrato e inviato un messaggio di coraggio e un suo brano direttamente dagli Usa dove era in tourneé.







La cerimonia funebre si svolgerà mercoledì prossimo 11 febbraio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Loreggia dove, data la preannunciata presenza di tanta gente, saranno allestiti altoparlanti all'esterno e megaschermi per la messa ma anche per la proiezione di video musicali in ricordo di una bimba felice.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Febbraio 2016, 20:30