Maltempo: in Sicilia trasporti ko, scuole chiuse in quasi tutta la Puglia - Video

Video
Il maltempo non accenna a lasciare il Sud ed è in Sicilia che gli effetti dell'ondata di gelo e neve continuano ad essere più evidenti. Fs ha soppresso alcune tratte con il treno in Sicilia, che saranno sostituite da un servizio bus.




«Garantiti gli spostamenti con una decurtazione dell'offerta commerciale come da Piano Neve sulle relazioni Palermo-Catania e Palermo-Agrigento», spiegano le Ferrovie in una nota. In particolare per oggi sono state attivate le seguenti variazioni all'offerta ferroviaria con soppressioni e sostituzioni con bus: Treno 26654 Caltanissetta- Catania, soppresso e sostituito con bus; Treno 3800 Caltanissetta-Catania previste solo per oggi fermate aggiuntive a Catenanuova e Bicocca; Treno 26540-26539 Caltanissetta-Villarosa soppresso e sostituito con bus; Treno 3882/83, 3918/17 Palermo-Agrigento soppresso e sostituito con bus; Treno 26618 Agrigento-Caltanissetta soppresso sostituito con bus; Treno 12805-12806 Catania-Caltagirone-Catania soppresso e sostituito con bus.



È stato ripristinato il collegamento della strada statale 120 «dell'Etna e delle Madonie» con i comuni di Troina e Cerami, in provincia di Enna, che erano rimasti isolati per due giorni. Lo rende noto l'Anas. In particolare il comune di Troina è raggiungibile da est (Catania), mentre il comune di Cerami si può raggiungere da ovest. Inoltre, Troina è raggiungibile attraverso la strada statale 575 «di Troina». «Le imprese di intervento dell'Anas stanno continuando a lavorare per rendere possibile anche il collegamento diretto tra le due località», si legge in una nota. Anas informa che oggi «sono previste nuove nevicate sulla Sicilia settentrionale e ricorda l'obbligo d'uso catene o pneumatici antineve».

«Grazie a un intervento della Coldiretti di Enna, con la collaborazione dei vigili del fuoco, è stato possibile alimentare un gruppo di 80 bovini rimasti intrappolati in un bosco a pizzo Campanito, a Nicosia, nell'ennese». Lo rende noto la Coldiretti. «Con diversi tentativi - si legge - fatti con trattori e ruspe non si riusciva ad arrivare dove i bovini erano intrappolati, invece si è riusciti con successo a lanciare le balle di fieno da un elicottero».

PUGLIA, SCUOLE CHIUSE: ECCO DOVE Le scuole di molte città della Puglia saranno chiuse oggi e in diversi casi anche domani a causa del maltempo che ha colpito la regione negli ultimi giorni. Lo hanno deciso i sindaci che hanno emesso specifiche ordinanze.
 


A Bari e Taranto stop anche domani, a Lecce, Brindisi, Barletta, Andria, Trani per il momento solo oggi. Fa eccezione, tra i capoluoghi di provincia, Foggia dove il sindaco Franco Landella ha disposto l'accensione straordinaria degli impianti di riscaldamento da ieri. Le ordinanze sono state emesse anche perchè molti docenti e studenti provengono da fuori città e la percorribilità delle strade non è sicura. Oggi sono attese nuove nevicate, dopo la sostanziale tregua di ieri, fino a quote pianeggianti/costiere della Puglia centro-settentrionale, con apporti al suolo generalmente moderati, mentre nei settori meridionali, gli apporti al suolo saranno da deboli a moderati. La fase di maltempo sarà ancora caratterizzata da forte vento e da temperature molto basse che determineranno la formazione di ghiaccio specie nelle aree interessate dalle precipitazioni.
Sono ancora interrotti i collegamenti ferroviari delle Ferrovie appulo-lucane, la linea che dal capoluogo pugliese, penetra in provincia, da Toritto verso Altamura - Gravina - Matera. Saranno garantiti i servizi ferroviari da Bari a Toritto e viceversa. I collegamenti automobilistici nelle aree di Bari e di Matera non saranno effettuati a causa dell'attuale quadro meteorologico, delle criticità del manto stradale, nonché nel rispetto della disposizione della Prefettura sulla interruzione della viabilità delle strade interessate dal servizio Fal. Una situazione che continuerà praticamente a tenere isolati centri popolosi come Altamura, Gravina e Matera, visto che anche la strada statale 96 è sostanzialmente impraticabile specie nelle ore notturne, per il ghiaccio, gli accumuli di neve e la presenza di automobili lasciate sui lati della carreggiata dopo che gli automobilisti avevano constatato l'impossibilità di proseguire. Si sta lavorando ad aprire e a rendere praticabile una corsia sulla statale. Funziona l'aeroporto di Bari anche se la società che lo gestisce raccomanda di arrivare nello scalo in anticipo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Gennaio 2017, 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA