Maltempo, a Genova massima allerta: rinviata Sampdoria-Bologna e apertura scuole a rischio

Maltempo, a Genova massima allerta: rinviata Sampdoria-Bologna e apertura scuole a rischio
La Protezione Civile della Regione Liguria ha trasformato lo stato di Allerta 1 in vigore dalla mezzanotte di ieri, in Allerta 2, quello massimo, fino alle 6 di domani. L'unica zona della regione che resta in Allerta 1 è l'imperiese.





La partita Sampdoria-Bologna, fissata per le 15, è stata di conseguenza rinviata. La decisione verrà ratificata a breve nel corso di una riunione del comitato operativo per la sicurezza in Questura a Genova. La Samp resta in ritiro in attesa delle determinazioni della Lega di Serie A.









Le previsioni, secondo quanto reso noto dalla Protezione civile regionale, segnalano una situazione in netto peggioramento da Ponente a Levante con precipitazioni diffuse, quantitativi di pioggia molto elevati, di intensità molto forte, intensi temporali, persistenti e organizzati. Lunedì ancora fenomeni temporaleschi e piogge localmente forti, prima di una progressiva attenuazione del maltempo con residui temporaleschi su centro-Levante nel pomeriggio.



SCUOLE «Abbiamo deciso di anticipare il bollettino di allerta alle 19 per consentire ai sindaci del territorio di prendere una decisione sull'apertura delle scuole, visto che domani è il primo giorno».
Lo ha detto l'assessore regionale con delega alla protezione civile Giacomo Giampedrone che si trova nella sede della centrale operativa di Protezione civile aperta dalla scorsa notte dopo l'innalzamento dell'allerta da 1 a 2. «»Dopo il briefing di stasera alle 19,15 - ha detto Giampedrone - con l'aggiornamento del messaggio di allerta, saremo in grado di dare ai sindaci tutte le indicazioni utili sulle azioni da mettere in campo domattina«.

Ultimo aggiornamento: Domenica 13 Settembre 2015, 22:16