La Concordia parte oggi, arriva il via libera.
Schettino: "Ho fiducia, andrà tutto bene" -Foto

La Concordia parte oggi per Genova, arriva il via libera. Schettino: "Sono fiducioso, andrà tutto bene"

di Stefania Cigarini
ROMA - La Concordia potr salpare per il suo ultimo viaggio: il relitto lascer l'isola del Giglio in mattinata. A confermarlo stato, ieri, il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, annunciando, in maniera un po' scaramantica “notizie assolutamente confortanti: la partenza per domani (oggi, ndr) un dato ormai acquisito, salvo un meteorite”. E per consentire ci, ha poi spiegato il sindaco dell'isola, Sergio Ortelli, “i collegamenti con i traghetti in arrivo da Porto Santo Stefano si interromperanno alle 8,30“.





L'inizio del viaggio dovrebbe invece avvenire verso mezzogiorno«Prevediamo di iniziare il viaggio verso est. La nave procederà a due nodi, ma a metà pomeriggio sarà nella rotta verso nord per dirigersi verso il porto di Genova dove prevediamo di arrivare sabato sera con l'entrata in porto domenica mattina» ha detto il regista dell'operazione di spostamento, Nick Sloane; lo stesso che curò le complesse operazioni per rimettere in galleggiamento il relitto.











Due anni e mezzo dopo, a relitto riemerso per tredici metri, fino al ponte tre e ben visibile la fiancata completamente distrutta, i gigliesi si preparano a trascorrere l'ultima notte con la Concordia«Domani tutte le trentatré vittime saranno su quella nave, la partenza dal Giglio sarà come un mesto corteo funebre» è stato il commento di Elio Vincenzi, che la notte del 13 gennaio 2012 perse la moglie, Maria Grazia Trecarichi. E ha fatto scalpore la pubblicazione delle foto del comandante Francesco Schettino, indagato per il disastro, ritratto ieri ad un Whiteparty privato ad Ischia, apparso sorridente e a suo agio. Secondo un amico, l'ex comandante sarebbe “profondamente colpito, si porta dentro un dolore fortissimo”, ma quelle immagini - stando alle reazioni dei social - hanno fatto male a molti.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Luglio 2014, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA