Salerno, vendevano carne di squalo
in pescheria: fioccano due denunce

Salerno, vendevano carne di squalo ​in pescheria: fioccano due denunce
Una pescheria di Salerno ha messo in bella mostra per la vendita un esemplare di squalo volpe maschio (Alopias Vulpinus) delle dimensioni di quasi 5 metri di lunghezza e del peso di circa 150 chili.

A scoprirlo è stata la Guardia Costiera di Salerno. La presenza dello squalo, appartenente a una specie protetta, non è passata inosservata alla Lega Antivivisezione che ha allertato la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Salerno.



La Sezione di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto è riuscita ad identificare il pescatore che lo aveva illecitamente catturato il quale, insieme al titolare della pescheria, è stato deferito.



Personale medico veterinario dell'ASL di Salerno ha confermato che si trattava di uno squalo di specie protetta apprezzato per le sue carni e le sue pinne particolarmente pregiate. Essendo una specie di squalo particolarmente vulnerabile e in diminuzione in molte zone, la Comunità Europea ha decretato il suo divieto di cattura al fine di preservarlo con specifiche norme poste a sua tutela.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Febbraio 2015, 19:46