Italia bollente, frutta gratis per tutti a Expo.
Record a Bolzano: notte più calda dal 1850

Italia bollente, da Coldiretti frutta gratis per tutti all'Expo. Record a Bolzano, ieri notte la più calda dal 1850
MILANO - La Coldiretti si mobilita a Expo contro il caldo. A Milano nella notte si sono registrati 27 gradi di temperatura, tra le più alte della Penisola, e si prevedono 40 gradi di massima come temperatura percepita. Per questo Coldiretti Latina ha organizzato a Expo una distribuzione gratuita di frutta davanti al Padiglione «No Farmers No Party» e davanti a Palazzo Italia. Prugne, pesche e albicocche gratis per tutti, ma soprattutto a bambini ed anziani.



A BOLZANO NOTTE PIU' CALDA DAL 1850 A Bolzano la scorsa notte è stata la più calda dall'inizio delle registrazioni termometriche nel 1850. Nel capoluogo altoatesino la minima è stata di 24,9 gradi, mentre il vecchio record era di 24,5 gradi, scrive il meteorologo provinciale Dieter Peterlin su Facebook. A mezzanotte la temperatura era addirittura di 29,7 gradi. In giornata a Bolzano saranno raggiunti nuovamente i 37 gradi, mentre Dobbiaco si conferma una delle località più fresche, si fa per dire, con 30 gradi.



L'ondata di caldo torrido che ha colpito anche l'arco alpino ha causato il superamento delle soglie di ozono in ben cinque stazioni di misura in Alto Adige. Valori elevati sono stati riscontrati a Bolzano, Renon, Cortina all'Adige, Laives ed Egna. Gli esperti consigliano agli anziani ed a chi abbia problemi all'apparato respiratorio di non fare sforzi all'aperto nelle ore pomeridiane e serali.



39 GRADI IN SARDEGNA Chi spera di poter trascorrere oggi una giornata più fresca dovrà obbligatoriamente accendere climatizzatore o ventilatore, perché il caldo afoso non lascia la Sardegna. Le previsioni fornite dall'Arpas parlano chiaro: le massime raggiungeranno i 39 gradi a Orani (in vetta alla classifica del caldo di oggi), i 38 a Nuoro e i 37 a Oristano, Olbia e Alghero. A Cagliari si respirerà, si fa per dire, con «soli» 36 gradi. Fanalino di coda delle temperature massime Orosei e Sassari con 32 gradi.



Diversa la situazione delle temperature percepite (a causa dell'umidità) con 40 gradi a Villasimius, 39 a Lanusei, 38 Alghero e 37 a Sanluri. A Cagliari e Nuoro 34 e 35 gradi, mentre si starà meglio a Olbia e Sassari con 32 e 33 gradi percepiti. Ad aggravare la sensazione di caldo, infatti, l'umidità relativa che secondo le previsioni dell'Aeronautica militare raggiungerà quasi il 39% a Cagliari, il 45% a Carloforte e Lanusei ed il 35% a Oristano.



Percentuali alte, quindi, ma sopportabili se paragonate a quanto sta accadendo in continente, con l'81% in città del Veneto o addirittura l'83% del Friuli. Nemmeno domani ilcaldo e l'afa daranno tregua alla Sardegna, con minime comprese fra i 17 e i 23 gradi e massime che toccheranno ancora i 38. Unico refrigerio, quindi, oltre a climatizzatori e ventilatori, un tuffo in mare per rinfrescarsi, in attesa del maestrale per giovedì. Oggi e domani, però, è prevista brezza o venti deboli e moderati.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Giugno 2017, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA