Volkswagen, ecco la nuova Passat:
tutti gli elementi di novità

Volkswagen, ecco la nuova Passat: ​tutti gli elementi di novità

di Giampiero Bottino
L'ultimo scorcio del 2014 in casa Volkswagen è stato pienamente coerente con il resto dell'anno. Nel segno delle novità, vero carburante della crescita del brand e del gruppo che ne prende il nome e che ha chiuso l'anno a ridosso del traguardo dei 10 milioni di veicoli venduti.





A presentarsi nelle concessionarie proprio sul finire dei dodici mesi è stata la regina europea delle auto aziendali, quella Passat che alla tenera età di 41 anni portati benissimo (e dopo quasi 22 milioni di esemplari venduti) ha tagliato il traguardo dell'ottava generazione. Più filante e leggera (di 85 kg) del modello di cui prende il posto, ma sempre esteticamente fedele a se stessa, la nuova generazione spicca per l'attenzione dedicata ai contenuti tecnologici da un lato e alla riduzione di consumi ed emissioni dall'altro, grazie a motori tutti nuovi per questa linea di prodotto e fino al 20% più efficienti dei propulsori precedenti.



La gamma iniziale prevede due turbo a iniezione diretta di benzina 1.4 da 125 e 150 cv, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 marce, e una ben più nutrita pattuglia di turbodiesel che parte dal TDI 1.6 da 120 cv (cambio manuale o doppia frizione DSG a 7 marce), passa per i 2.0 TDI da 150 cv (cambio manuale o DSG a 6 rapporti) e 190 cv (con il solo DSG) per arrivare alla versione top che abbina il biturbo diesel 2.0 da 240 cv al cambio DSG a 7 marce e alla trazione integrale 4Motion. Nel corso del 2015 a completare la famiglia arriverà anche la versione ibrida plug-in GTE spinta da un sistema a benzina ed elettrico in grado di erogare 218 cv. A dare testimonianza dei ricchi contenuti tecnologici provvedono molte dotazioni che entrano per la prima volta nella Passat: dai fari anteriori a Led (di serie con l'allestimento top Highline, al quale fanno compagnia i livelli Trendline, Confortline e Businessline) alla frenata d'emergenza City con riconoscimento dei pedoni, dai sistemi di assistenza alla retromarcia con rimorchio, alla guida in colonna e alle manovre d'emergenza all'head-up display al debutto assoluto su una Volkswagen.



Nonostante la drastica cura dimagrante, la nuova Passat - che è realizzata sulla piattaforma modulare trasversale MQB del gruppo di Wolfsburg - vanta un abitacolo più lungo di 33 mm rispetto alla precedente, nonostante una lunghezza complessiva pressoché invariata (-2 mm).

La spazio per i bagagli è cresciuto di 21 litri (a 586) nella berlina e di 47 nel caso della station wagon Variant, il cui vano è ora di 650 litri. Il listino parte da 28.200 euro per la berlina e da 29.400 per la Variant.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Gennaio 2015, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA