Usa, poliziotto a processo per l'omicidio
di un nero: un video lo incastra -Guarda

Usa, poliziotto a processo per l'omicidio di un nero: un video lo incastra

di Valeria Arnaldi
ROMA - Aveva dichiarato di aver sparato per legittima difesa ma è stato incastrato da un video: ha sparato otto volte all’uomo in fuga e apparentemente disarmato.





È stato incriminato per omicidio e licenziato l’agente di polizia bianco Thomas Slager che, sabato a North Charleston in Sud Carolina, ha ucciso un afroamericano dopo averlo fermato per un fanalino rotto. Il poliziotto aveva testimoniato di aver temuto per la sua vita quando l’uomo, Walter L. Scott, 50 anni, durante un diverbio per una violazione stradale, era riuscito a prendere il suo taser. A fare giustizia e salvare la memoria della vittima è stato il video girato col cellulare da un passante, che lo ha poi inviato alla famiglia Scott.











A dare l’annuncio dell’incriminazione è stato il sindaco Keith Summey, durante una conferenza animata dalle proteste per l’ennesimo caso di violenza razziale della polizia negli Usa. «Non giustifichiamo gli errori», ha detto il Sindaco, che ha annunciato che a breve tutti i poliziotti in servizio nelle vie della città saranno dotati di body camera per consolidare la fiducia tra le forze di polizia e i cittadini.
E forse per esercitare una sorta di preventivo controllo.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Aprile 2015, 07:20