Test farmaco alla cannabis finisce in tragedia:
"5 ricoverati gravi, uno è clinicamente morto"

Test di farmaci alla cannabis finisce in tragedia: 5 gravi, un morto
Sono in tutto sei le persone coinvolte nell'incidente durante la sperimentazione di un nuovo farmaco, di cui 5 gravi e un sesto clinicamente morto. Il test, precisa il ministero, era un «test clinico di Fase 1, condotto su un medicinale preso per via orale in corso di sviluppo da parte di un laboratorio europeo».

A svolgerlo era un laboratorio privato autorizzato, specializzato nella realizzazione di test, e l'obiettivo era «valutare la sicurezza di utilizzo, la tolleranza, i profili farmacologici della molecola in volontari sani».

Il laboratorio ha informato il ministero dell'incidente ieri sera, spiega ancora la nota, e sta attualmente contattando tutti i volontari coinvolti e ritirando il medicinale. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del farmaco ha deciso di avviare un'ispezione tecnica, mentre il ministro ha chiesto all'Ispezione degli affari sociali di condurre verifiche su «organizzazione, mezzi e condizioni di intervento» del laboratorio responsabile del test clinico.

ERA ANALGESICO A BASE CANNABIS Secondo quanto riportano diversi media francesi, il farmaco all'origine della tragedia di Rennes sarebbe un analgesico a base di cannabis. Il ministero non ha al momento confermato la notizia, limitandosi a precisare che si trattava di un farmaco da assumere per via orale. A condurre il test, su volontari sani remunerati, era la società specializzata Biotrial, che da oltre vent'anni realizza studi di questo tipo per le case farmaceutiche. Non è noto al momento quale azienda abbia sviluppato il medicinale che era in corso di test.

AZIENDA PORTOGHESE La molecola studiata nel test che ha portato alla morte di una persona e al ricovero di altre cinque a Rennes, in Francia, era stata sviluppata dalla casa farmaceutica portoghese Bial, ed è un prodotto «di tipo analgesico» che contiene «un cannabinoide».
Lo riferiscono diversi media francesi, citando fonti vicine al dossier. Sul caso è stata aperta un'inchiesta per lesioni colpose.
++++FLASH NEWS++++Test di farmaci finisce in tragedia: 5 ricoverati gravi, un morto Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 15 gennaio 2016

Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Gennaio 2016, 17:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA