Siria, "attacco con i gas tossici": è strage di bambini. Le vittime sono 58. Le immagini choc dall'ospedale -Foto/Video​

Video
Nuovi raid aerei sono stati compiuti nelle ultime ore nel nord-ovest della Siria, nell'area colpita ieri dal presunto attacco chimico attribuito alle forze governative. Secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), non si hanno ancora bilanci esatti dei nuovi bombardamenti ma sale intanto a 72 il bilancio dei raid compiuti ieri su Khan Shaykhun.

La Francia chiede una riunione «urgente» del consiglio di sicurezza dell'Onu dopo la denuncia dell'Osservatorio siriano dei diritti Umani (Osdh) su un attacco chimico con «gas tossici» nella città ribelle di Khah-Sheikhoun, nel nord-est del Paese, da parte del regime di Bashar al- Assad. 

 


L'attacco aereo con gas tossici eseguito su Khan Sheikhun, città della provincia di Idlib, nella Siria nordoccidentale, è un crimine «terribile» compiuto dal regime del presidente «Bashar al-Assad». È quanto ha denunciato in una nota la Coalizione nazionale delle forze della rivoluzione e dell'opposizione siriana, che ha chiesto un'inchiesta delle Nazioni Unite sull'accaduto.
 


«La Coalizione nazionale chiede al Consiglio di Sicurezza delll'Onu di convocare una riunione di emergenza» e di aprire «un'indagine immediata, prendendo le misure necessarie per garantire che i responsabili siano chiamati a rispondere» dell'attacco, si legge nel comunicato.

 


IL MEDICO DOCUMENTA GLI EFFETTI CHOC DELL'ATTACCO CHIMICO Si chiama Shajul Islam ed è un medico che ha studiato in Gran Bretagna e lavora nel nord della Siria.
Sul suo profilo twitter ha documentato attraverso foto e video gli interventi e i soccorsi sui pazienti vittime dell'attacco chimico. 

 


Immagini forti, in molti dei casi i protagonisti sono i bambini rimasti vittime del tremendo attacco aereo condotto con gas tossici.  
 


La situazione nell'ospedale dove opera il Dottor Shajul Islam è di emergenza pura e lui stesso ha deciso di diffondere le immagini per sensibilizzare il mondo su quanto stia avvenendo in quella zona del mondo. 

UNICEF ITALIA, "OGGI L'UMANITÀ È MORTA" «Immagini sconvolgenti, l'umanità è morta oggi in Siria». Lo dice all'ANSA Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, commentando tra le lacrime le ultime fotografie che mostrano dei bambini uccisi nella provincia di Idlib in un raid che secondo attivisti è stato condotto con armi chimiche.
 


«La comunità internazionale, dopo sei anni di inferno, deve porre fine a questo calvario. Non ci sono figli di Assad e dei ribelli, sono tutti vittime di una guerra che non hanno voluto», ha aggiunto, facendo appello anche ai politici italiani perché esprimano la loro condanna.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Aprile 2017, 10:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA