Primo trapianto di cuoio capelluto e cranio:
l'uomo era sfigurato per un raro tumore

Primo trapianto di cuoio capelluto e cranio: l'uomo era sfigurato per un raro tumore
HOUSTON - Eccezionale intervento in Texas. I chirurghi dell'Houston Methodist Hospital e dell'University of Texas MD Anderson Cancer Center hanno trapiantato con successo, per la prima volta, il cuoio capelluto e il cranio di un uomo, durante l'esecuzione di un multitrapianto di rene e pancreas.

Protagonista della 'maratona' chirurgica James Boysen, un 55enne sviluppatore di software di Austin, Texas: secondo i sanitari è il primo paziente al mondo a ricevere il trapianto di cranio e cuoio capelluto, in simultanea con quello di altri organi.



L'uomo soffriva, fra l'altro, di un raro tumore che l'aveva sfigurato. "E' stato un lungo viaggio, e sono molto grato a tutti i medici che hanno eseguito i miei trapianti", ha detto Boysen. "Sono stupito di come mi sento" alla grande "e sarò per sempre grato per il fatto di avere un'altra possibilità di tornare a fare le cose che amo e di stare con le persone che amo".



L'intervento di 15 ore, che è stato studiato quasi quattro anni fa, ma è stato eseguito a Houston da un team guidato da Jesse C. Selber e Osama Gaber il 22 maggio, circa 20 ore dopo la notizia della disponibilità degli organi. Boysen oggi viene dimesso dall'Houston Methodist Hospital.



Lo aspettano tre settimane di follow-up.
Agli interventi hanno preso parte più di 50 operatori sanitari delle due strutture. Selber, che ha avuto l'idea di trapiantare il cuoio capelluto e il cranio del paziente durante lo stesso intervento necessario per gli altri organi, afferma: "Questa era una situazione clinica ideale, che ci ha permesso di espiantare tutti questi tessuti da un paziente, ma anche la pazienza, il coraggio e l'entusiasmo di Jim per l'idea è stato di vitale importanza".

Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Giugno 2015, 22:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA