Obama contro l'Isis: "Grave minaccia, dobbiamo
distruggerli". Ok della Nato all'intervento

Obama contro l'Isis: "Grave minaccia, dobbiamo distruggerli". Ok della Nato all'intervento
WASHINGTON - "L'Isis una minaccia reale e concreta. Sia Gli Usa che la Nato sono convinti che sia arrivato il momento di agire e per indebolire e distruggere lo Stato Islamico". Sono le parole del presidente Barack Obama, che sembra deciso nel fronteggiare a viso aperto i terroristi che stanno spargendo sangue in Iraq.



SIRIA «Inviare truppe in Siria non è necessario per raggiungere i nostri obiettivi», ha detto Obama, spiegando come «bisogna trovare alleati affidabili e moderati sul terreno che dovremo sostenere con gli alleati. Questa la strategia che stiamo seguendo». Il presidente Usa ha quindi ribadito come «gli Stati Uniti faranno comunque tutto il necessario per assicurare che l'Isis non sia più una minaccia per gli Usa e per i suoi amici e alleati».



INTERVENTO All'interno della Nato c'è «l'unanime consenso» riguardo alla necessità di «agire» contro la minaccia costituita dallo Stato Islamico. Lo ha detto Barack Obama al termine del summit della Nato in Galles, sottolineando che «abbiamo un ruolo chiave nel contrastare questa organizzazione selvaggia, dobbiamo agire». «Noi diminuiremo ed alla fine sconfiggeremo la minaccia dell'Is, nello stesso modo in cui abbiamo fatto con al Qaeda», ha aggiunto, sottolineando che «non è possibile contenere un'organizzazione del genere, l'obiettivo è quello di smantellarla». Le dichiarazioni di Obama arrivano dopo che nei giorni scorsi il presidente aveva usato termini meno drastici, non parlando di smantellamento e distruzione totale dell'Is ma di una sua riduzione «ad un problema gestibile». «Gli Stati Uniti faranno quello che è necessario per assicurare che l'Is non minacci noi, i nostri amici e partner», ha aggiunto il presidente ribandendo comunque che non intende inviare di nuovo truppe di terra nella regione. «Perchè questo non è necessario per raggiungere i nostri obiettivi - ha detto - noi dobbiamo trovare partenr efficaci sul terreno, alleati moderati».
Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Settembre 2014, 12:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA