Addio Italia, trasloca col figlio nelle Filippine:
"Qui potrà avere un futuro e una pensione"

Addio Italia, si trasferisce col figlio nelle Filippine: "Qui potrà avere un futuro e una pensione"
Un volo di sola andata per le Filippine e la speranza di un futuro migliore per lui, sua moglie e soprattutto per suo figlio. Davide Rocchi, ex lavoratore 59enne di un’azienda privata, andrebbe via altre mille volte dall'Italia. La svolta nel 2012 quando si rese conto che con una pensione di 800 euro non si poteva sopravvivere e lasciò Bologna.





“Avevo perso fiducia nel mondo del lavoro in Italia”, racconta Davide al Fatto Quotidiano. Così decise di vendere la casa a Bologna e aspettare la liquidazione. Poi è arrivato l’acquisto della nuova abitazione nelle Filippine, e di altre quattro casette di fronte al mare per garantirsi una rendita.

“Qui un lavoratore in pensione può anche pensare di risparmiare – continua Davide – visto che nelle Filippine uno stipendio medio è di circa 250 euro al mese”. Tanti i pensionati che scelgono un Paese in crescita e investono in strutture turistiche, dai ristoranti ai resort.



LO STILE DI VITA Oltre a vivere meglio, si concede lunghe passeggiate in riva al mare e ha uno stile di vita decisamente pià sano. “In Italia lavoravo aspettando il fine settimana o le ferie e negli ultimi anni anche durante il weekend non riuscivo a distogliere la mente dalla mia professione – ricorda Davide – Ora ho detto addio allo stress, sono calato di otto chili in pochi mesi e nessuno di noi soffre di insonnia o depressione”.



SENZA UNA PENSIONE Il figlio Andrea invece ha scelto di lasciare un lavoro a tempo indeterminato come progettista. “Non potendo più vivere in famiglia, avrebbe avuto enormi difficoltà ad arrivare a fine mese – racconta Davide – senza considerare che in Italianon avrebbe mai percepito una pensione”.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Aprile 2015, 09:29