Corea del Nord lancia nuovo missile: sarebbe caduto nel Mar del Giappone

Corea del Nord lancia nuovo missile: "Più potente di tutti gli altri"

di Anna Guaita
La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile. Lo hanno reso noto fonti militari sudcoreane, che hanno spiegato come il missile non identificato potrebbe essere balistico. Anche l'agenzia sudcoreana Yonhap riferisce che il missile lanciato potrebbe essere balistico, ma la natura del lancio non è ancora è stata determinata.

Il missile, partito dalla costa ovest della Corea, avrebbe percorso circa 700 chilometri per poi cadere nel Mar del Giappone. Non è chiaro se il lancio sia stato un successo, e se l'intenzione di Pyongyang fosse davvero di farlo inabissare nel Mar del Giappone, oppure se sia caduto per sbaglio. L'ultimo test, lo scorso 28 aprile, si è risolto in un fallimento in pochi secondi. Questo sicuramente è durato parecchio di più, visto che il missile è rimasto in aria 30 minuti. Gli Usa sospettano che si tratti di un missile balistico di media gittata, lanciato subito dopo l'insediamento del nuovo presidente sud coreano che voleva un rapporto più morbido con la Corea del Nord. Il Giappone ha immediatamente presentato una protesta formale.

Vari esperti pensano che questo test dimostri che la Corea del Nord stia facendo passi avanti nella sua ricerca di un missile balistico che possa portare nella sua testata una carica nucleare miniaturizzata.

Il lancio arriva all'indomani della notizia, sorprendente, secondo cui Pyongyang si sarebbe detta disposta a trattare con gli Stati Uniti, anche se
«a certe condizioni». Qualche settimana fa il presidente Donald Trump aveva comunque detto che non si può escludere «Un grande, grande conflitto», pur sottolineando di preferire una soluzione diplomatica.
Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Maggio 2017, 08:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA