Hillary Clinton dopo il malore a Ground Zero annulla tutti gli impegni

Video
La candidata democratica alla Casa Bianca Hillary Clinton ha annullato tutti i suoi appuntamenti elettorali in programma per oggi e domani nella costa occidentale degli Stati Uniti. Secondo quanto riferisce il New York Times l'ex first lady, colpita ieri da un malore mentre partecipava alla cerimonia di Ground Zero per il quindicesimo anniversario degli attentati dell'11 settembre, doveva recarsi due giorni in California per la raccolta di fondi per la sua campagna elettorale e doveva essere ospite nel talk-show di Ellen DeGeneres.
 
 


Inizialmente, in una dichiarazione rilasciata dal portavoce Nick Merrill, si era parlato di un «colpo di calore» avuto dopo aver trascorso 90 minuti alla cerimonia 9/11. Successivamente Lisa Bardack, medico curante della Clinton, ha spiegato che il malore è stato causato dal caldo e dalla disidratazione dovuta a una polmonite che le è stata diagnosticata venerdì scorso, in seguito ad esami più approfonditi eseguiti per capire le cause di una tosse prolungata. «È stata curata con degli antibiotici, e le è stato consigliato di riposare e di modificare il suo programma», ha detto Bardack.

Dopo l'incidente, l'ex segretario di Stato è stata portata nell'appartamento di sua figlia Chelsea, da cui in seguito è uscita salutando la folla: «Mi sento alla grande, è una bella giornata a New York», ha dichiarato, prima di tornare nella sua villa di Chappaqua.
L'episodio arriva proprio nel mezzo delle recenti speculazioni sullo stato di salute della Clinton, con i sostenitori del candidato repubblicano Donald Trump che insistono sull'esistenza di problemi di salute della ex first lady, che compirà 69 anni ad ottobre, in particolare sottolineando alcune occasioni in cui la tosse l'ha costretta ad interrompere i suoi comizi. Del resto né la democratica né il suo rivale 70enne hanno mai rilasciato le loro cartelle cliniche ufficiali.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Settembre 2016, 08:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA