Bmw, ecco la nuova Serie 2 Active Tourer:
potenza, spazio ed eleganza a 5 o 7 posti

Bmw, ecco la nuova Serie 2 Active Tourer: potenza, spazio ed eleganza a 5 o 7 posti

di Giampiero Bottino
È la Bmw delle prime volte: dopo aver introdotto la casa di Monaco nel mondo – in precedenza inesplorato – della trazione anteriore, la Serie 2 Active Tourer fa una robusta cura ricostituente, si allunga di 214 mm, guadagna (a richiesta) due posti, adotta un nome – Gran Tourer – più coerente con la nuova stazza, e irrompe sul mercato come primo Mpv compatto premium a 7 posti.





Per tradendo la parentela stilistica e meccanica con la sorella più piccola, la Gran Tourer propone alcune soluzioni specifiche che ne sottolineano l'indole di versatile e spaziosa vettura che guarda alle giovani famiglie, meglio se numerose, amanti dei viaggi comodi ma capaci di apprezzare la tipica sportività Bmw. La gamma ricalca in larga parte quella della capofamiglia, come ricordano le cinque versioni disponibili al lancio in programma a giugno: tra i benzina ci sono la 218i con il 3 cilindri 1.5 da 136 cv e la 220i con il 2.0 da 192 cv che si colloca al vertice (almeno per ora) in termini di potenza, mentre i diesel sono un altro 3 cilindri 1.5, quello della 216d da 116 cv, accompagnato dai 2.0 da 150 cv della 318d e da 190 cv della 220d, inizialmente disponibile solo con la tecnologia xDrive che ne fa la prima 4x4 della categoria.



Comuni con l'Active Tourer sono i cambi (manuale a 6 marce e automatico Steptronic a 6 e 8 rapporti), i dispositivi di assistenza alla guida e sicurezza, il sistema d'infomobilità e comunicazione ConnectedDrive. Proprio quest'ultimo tiene a battesimo sulla Gran Tourer – all'inizio sul solo mercato tedesco – la nuova app “myKidio”, studiata per intrattenere i bambini durante i lunghi, e per loro potenzialmente noiosi, trasferimenti. È una delle specificità della vettura, al pari della terza fila di sedili – in Italia, un'opzione da 900 euro – che si non servono possono si ripiegano con un unico movimento nel pavimento del grande bagagliaio con portellone elettrico e apertura a mani libere, muovendo un piede sotto la coda dell'auto.



A proposito di spazio, sono molto utili i 40 litri di vani sparsi nell'abitacolo e in grado di accogliere ordinatamente numerosi oggetti, comprese le bottiglie da 1,5 litri, preziose soprattutto in auto ci sono dei piccoli viaggiatori.

Il listino “vero” delle versioni Advantage, Sport, M Sport e Luxury (ce n'è una quinta, molto basic e senza nome, che ha soprattutto lo scopo di esibire un prezzo d'attacco sotto la soglia dei 30.000 euro) parte da 30.200 per arrivare a 45.150 euro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Maggio 2015, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA