La banda di ladri anziani e il colpo (quasi)
perfetto da 20 milioni di euro -Foto

La banda di ladri anziani e il colpo (quasi) perfetto da 20 milioni di euro
Avevano approfittato del lungo ponte delle vacanze di Pasqua per attuare quello che i magistrati hanno definito «il furto più importante della storia giudiziaria del Regno Unito». Chi si aspettava degli aspiranti Diabolik o Lupin, però, è rimasto molto deluso.


La banda, infatti, è composta esclusivamente da acciaccati ultrasessantenni. I quattro uomini, insieme ad un complice attualmente latitante, si erano introdotti nel caveau di un'azienda londinese, la Hatton Garden, travestiti da tecnici del gas. Qui erano riusciti, grazie ad un trapano industriale di diamante, a fare alcuni buchi nel muro in cemento armato a rubare denaro e preziosi per il clamoroso ammontare di 14 milioni di sterline (quasi 20 milioni di euro). Il tutto nell'arco di tre giorni.





Sembrava tutto perfetto, ma già durante la realizzazione del colpo qualcosa era andato storto: la mente, il 76enne Brian Reader, si scoraggiò quando scoprì che servivano altri strumenti per entrare nel caveau e abbandonò i complici dopo la prima notte di 'lavoro'. Terry Perkins, 67 anni, dovette invece ricorrere a diverse iniezioni di insulina durante quelle interminabili ore. Sarebbe stata proprio un'intercettazione ambientale a tradirlo mentre era a bordo della sua modesta Citroen Saxo. Dopo l'arresto, invece, il 60enne William Lincoln, che soffre di incontinenza, non riuscì a controllare bagnandosi di urina.

L'altro arrestato è invece il 60enne Daniel Jones. Tutti i membri della banda hanno vari precedenti, ma finora non c'è traccia né del complice in fuga, né dei due terzi del bottino. Lo riporta la BBC.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Dicembre 2015, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA