Aleppo, Mosca offre una tregua di 8 ore per evacuare feriti, malati e prigionieri: pausa umanitaria il 20 ottobre

Aleppo, tregua di 8 ore per evacuare feriti e malati: pausa umanitaria il 20 ottobre
Il 20 ottobre dalle 8 del mattino alle 16 «nella zona di Aleppo sarà introdotta una pausa umanitaria» per «evacuare i malati e i feriti nonché per il ritiro dei miliziani» da Aleppo: lo ha detto il generale russo Serghiei Rudskoi, citato dalla Tass.

«Capiamo - ha detto Rudskoi - che ci può volere molto tempo per concordare tutte le questioni perciò noi abbiamo preso la decisione di non perdere tempo e di iniziare le pause umanitarie soprattutto per il passaggio libero dei cittadini pacifici, per evacuare i malati e i feriti nonché per il ritiro dei miliziani. A questo scopo - ha precisato il generale - il 20 ottobre, dalle 8 del mattino fino alle 16, nella zona di Aleppo sarà introdotta una pausa umanitaria».
Secondo Rudskoi, in questo periodo le forze aeree russe e le forze governative sospenderanno i raid aerei e gli attacchi con altri tipi di armamenti. Il generale Rudskoi ha poi aggiunto che «nonostante il fatto che i partner americani hanno rinunciato alla separazione dei terroristi dall'opposizione moderata, la Federazione Russa sta lavorando insieme all'Onu e ai paesi che hanno un'influenza su Al Nusra per il ritiro da Aleppo delle formazioni di quest'ultima in conformità all'iniziativa dell'inviato speciale dell'Onu in Siria Staffan de Mistura».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Ottobre 2016, 18:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA