Afghanistan, talebani costretti alla fuga
da Kunduz: si combatte intorno alla città

Afghanistan, talebani costretti alla fuga ​da Kunduz: si combatte intorno alla città
La lotta al terrorismo non conosce sosta.





Le forze speciali governative afghane hanno ripreso oggi il controllo di Kunduz City, che era caduta in mano ai talebani lunedì scorso. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno. Il portavoce Siddiq Siddiqi ha assicurato che gli insorti, che «hanno avuto pesanti perdite», sono in fuga.



La riconquista di Kunduz City è stata salutata via Twitter dal viceministro dell'Interno afghano Ayub Salangi, che si è «congratulato con il popolo afghano». Ezatullah, un residente del capoluogo di Kunduz, ha confermato all'ANSA che «pesanti combattimenti sono cominciati verso mezzanotte e all'alba le forze afghane avevano preso possesso della piazza centrale della città». Foto di militari con la bandiera afghana in mano nel centro di Kunduz City sono già presenti sui social media.



L'operazione di riconquista di Kunduz City, il capoluogo della omonima provincia afghana caduta lunedì in mano ai taleban, «è stata portata a termine con successo grazie all'aiuto della Coalizione internazionale». Lo ha dichiarato il generale Murad Ali Murad, vicecomandante delle forze armate afghane. L'azione, ha detto l'alto ufficiale a Tolo Tv, è stata condotta in particolare dalle forze speciali afghane sostenute da militari della Nato.



Il generale Murad ha poi detto che l'offensiva governativa «è cominciata ieri sera verso le 23 locali» e che durante il suo svolgimento «centinaia di insorti sono stati uccisi». Da parte sua il generale Mohammad Qasim Janghalbagh, capo della polizia di Kunduz e responsabile delle operazioni di ripulitura del territorio dalla presenza dei talebani, ha indicato che la riconquista del centro della città è avvenuto verso le 4 del mattino. Janghalbagh, che si è rivolto all'alba ai media nella piazza principale di Kunduz City, ha precisato che le forze speciali afghane hanno ripreso il controllo del quartier generale della polizia, della prigione e di altre strategiche del centro abitato. «le nostre operazioni - ha concluso - continueranno fino a quando gli insorti non saranno eliminati da tutta la provincia».



I TALEBANI IN FUGA CIRCONDANO KUNDUZ I talebani afghani hanno catturato nelle ultime ore il distretto di Khwaja Ghar, nella provincia di Takhar, adiacente a quella di Kunduz. Lo riferisce oggi Tolo Tv. A quanto si è appreso, gli insorti hanno attaccato Khwaja Ghar dopo aver abbandonato il distretto di Dasht-e-Archi in Kunduz, sotto la pressione delle forze governative afghane. Mawolavi Hassin Hanif, membro del Consiglio provinciale di Takhar, ha confermato all'emittente che l'attacco che ha permesso ai talebani di insediarsi nel distretto è cominciato verso le 3 locali.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Ottobre 2015, 08:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA