Cinque adolescenti uccidono e sotterrano
un bimbo: "Giocavano al sequestro" -Foto

Cinque adolescenti uccidono e sotterrano un bimbo: "Giocavano al sequestro"
L'assuefazione all' orrore e alla violenza. Potrebbe essere questa la chiave di lettura di un omicidio che ha sconvolto il Messico: cinque ragazzini, tutti tra i 12 e i 15 anni, hanno ucciso un bambino di sei anni mentre «giocavano al rapimento».











Quanto avvenuto in un quartiere della periferia di Chihuahua ha scosso in profondità non solo questo stato del Messico, sconvolto da anni dalla guerra tra i diversi cartelli dei narcos, ma tutto il paese. A uccidere il piccolo Christopher Marquez sono stati due ragazzi di 15 anni, e un terzo di 12, insieme a due coetanee di 13 anni. A confessare il delitto è stato uno dei 'grandi'. Il bimbo era stato invitato a «giocare e a raccogliere della legna». Poi, è stato legato a un albero, percosso, asfissiato e sotterrato: tutto nel corso, appunto, di quello che per i cinque era semplicemente un gioco, e cioè la simulazione di «un rapimento». Il corpicino di Christopher è stato trovato vicino a un ruscello, al termine di una attenta ricerca nell'area da parte delle forze della sicurezza dopo la scomparsa denunciata dalla madre del piccolo.



IL GIOCO Dopo averlo ucciso, i ragazzini hanno seppellito Christopher con la faccia rivolta verso il basso in una fossa che i cinque avevano scavato poco prima.
Una delle ragazze ha poi accoltellato il corpo del piccolo, che è quindi stato coperto con i resti di un animale morto. L'uccisione di Marquez ha innescato una serie di analisi e reazioni in Messico, dove i media hanno dato ampio spazio all'omicidio: «qui non siamo davanti a un caso poliziesco, ma a una vicenda che denota una decomposizione sociale, una perdita dei valori», ha per esempio commentato il procuratore responsabile delle indagini Sergio Ortiz. Simile l'interpretazione fatta anche da un altro procuratore dello stato di Chihuahua, Carlos Ochoa: «questi ragazzini - ha precisato - fanno parte di una nuova generazione di psicopatici che a quell'età sono pronti a esplodere».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Maggio 2015, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA