Bce non tocca i tassi e alza stime di inflazione.
Draghi: "Per la Grecia serve un accordo forte"

La Bce non tocca i tassi. Draghi: "Per la Grecia accordo forte"
Gli acquisti di titoli di stato «procedono bene» e continueranno come previsto fino a settembre 2016 e comunque fino a quando sarà necessario. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi. L'inflazione dell'eurozona ha toccato il fondo a fino anno, ha detto Draghi, promettendo comunque che la Bce monitorerà attentamente gli sviluppi dei prezzi. «Se necessario lo aumenteremo», ha detto sull'ipotesi che vi sia una stretta monetaria non desiderata o «rischi al ribasso» che potrebbero portare la Bce a «riconsiderare le dimensioni, il timing o le caratteristiche» del programma di acquisto dei bond.



La Bce «vuole che la Grecia resti nell'euro» ma «ci vuole un accordo forte che produca crescita, giustizia sociale ma anche sostenibilità di bilancio». La Bce potrebbe considerare di aumentare il tetto alle emissioni a breve di titoli pubblici greci, ma al momento non ci sono le condizioni.



Gli obiettivi di surplus primario nei conti pubblici della Grecia dovrebbero tenere conto delle prospettive di crescita più bassa, ha detto il numero 1 della Bce in un'apertura alla posizione di Atene che chiede una correzione di bilancio più bassa per sostenere la crescita. «Non posso dare dettagli in tempo reale» su come proceda il negoziato sulla Grecia, c'è «forte determinazione perché alla fine l'accordo si raggiunga» ma deve essere un «accordo forte».



BORSA POSITIVA Le parole del presidente della Bce Mario Draghi dopo la decisione di lasciare i tassi invariati e i principali dati macroeconomici Usa consolidano i mercati: Parigi e Francoforte ampliano il loro rialzo sopra il punto percentuale, Piazza Affari cresce dello 0,9% con Unicredit (+2,5%) e le banche che accelerano. Finmeccanica (+2%), Telecom (+1,8%), Mediaset (+1,5%) sempre forti, in rialzo di circa un punto percentuale sia Mps sia i diritti sull'aumento di capitale. Debole Carige (-1,2%).
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Giugno 2015, 15:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA