Scavi di Pompei, un altro crollo sotto la pioggia: cede la parete della domus della «Caccia ai Tori»

Scavi di Pompei, un altro crollo: cede la parete di una domus

di Susy Malafronte
POMPEI - La città archeologica fatica a rimarginare le ferite del tempo: un nuovo crollo s'è verificato nella domus della «Caccia ai Tori». La casa, ubicata nella Regio V, Insula 6 al civico 28, è chiusa al pubblico. Non è dato sapere, dunque, la data precisa in cui ha ceduto la parte di un muro, non affrescato, del giardino.

Le cause, probabilmente, sono da attribuire alle forti piogge che nei giorni scorsi si sono abbattute, con violenza, sulla Pompei antica. Dopo un sopralluogo del direttore generale del Parco Archeologico, Massimo Osanna insieme con i funzionari tecnici e i carabinieri del posto fisso degli Scavi, l'ufficio stampa del parco archeologico informa che il distacco della porzione di muro «di circa un metro e mezzo, che si presentava in buono stato, è stato causato dal cedimento non prevedibile di una cisterna sottostante che ha determinato la rotazione della struttura muraria. Non si sono registrati danni alla struttura archeologica in quanto il muro si è adagiato integro al suolo e sarà quanto prima ricollocato nella sua posizione originaria».
 
 

Il capo  della Procura di Torre Annunziata, Alessandro Pennasilico, ha, da sempre, puntato la lente della magistratura-investigativa su tutte le vicende che riguardano gli Scavi di Pompei: dai crolli sospetti ai cantieri da milioni di euro del «Grande Progetto Pompei», piatti appetibili per la criminalità organizzata che opera all'ombra del Vesuvio.  

Il nuovo crollo è stato segnalato dai custodi alla vigilia dell'arrivo tra le antiche vestigia del ministro Dario Franceschini. Il ministro, infatti, sarà a Pompei il 23 dicembre per l'inaugurazione di nuove domus su via Nocera e di una prima parte della mostra più importante del 2017, già in corso al Madre, che Franceschini ha definito «un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni che mette assieme Pompei e il museo Madre, l' antico con il contemporaneo».  
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Dicembre 2017, 21:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA