Chasiv Yar, le forze russe stanno cercando «guadagni tattici» nel Donetsk: gli avanzamenti e le (ultime) strategie

L'ultimo bilancio di Kiev: la Russia ha perso 463.930 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra

Chasiv Yar, le forze russe stanno cercando «guadagni tattici» nel Donetsk: gli avanzamenti e le strategie

di Marta Giusti

Guerra in Ucraina, quali strategie? Cosa succede? Le forze russe stanno cercando «guadagni tattici» a nord-ovest di Avdiivka, ma l'operazione offensiva principale, e quella con maggiori probabilità di successo, è ancora Chasiv Yar. Lo ha scritto l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Chasiv Yar si trova nell'oblast di Donetsk, a circa 10 chilometri a ovest di Bakhmut e 50 chilometri a nord di Avdiivka, città prese dalla Russia rispettivamente nel maggio 2023 e nel febbraio 2024.

Chasiv Yar, lo scenario

Secondo Kiev, le forze russe hanno concentrato i loro sforzi vicino a Chasiv Yar, che considerano cruciale per ulteriori avanzamenti verso le vicine città di Kostiantynivka, Kramatorsk e Sloviansk. Il think tank americano ha affermato che, sebbene sia possibile che le forze russe possano ottenere qualche guadagno a nord-ovest di Avdiivka, un'offensiva nell'area è «improbabile che si trasformi in una penetrazione operativamente significativa, per non parlare del crollo della difesa ucraina a ovest di Avdiivka».

Aiuti Usa all'Ucraina, Kiev a corto di truppe e il problema della tempistica. «Situazione disperata fino all'autunno»

L'operazione per prendere Chasiv Yar ha il maggior potenziale a breve termine per essere una vittoria operativa per le forze russe, ha aggiunto l'Isw. La presa di Chasiv Yar rappresenterebbe un'opportunità per la Russia di «lanciare successive operazioni offensive contro le città che formano un'importante cintura difensiva ucraina nell'oblast di Donetsk».

IL BILANCIO

La Russia ha perso 463.930 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.

Questo numero include 950 vittime subite dalle forze russe lo scorso giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 7.262 carri armati, 13.957 veicoli corazzati da combattimento, 15.984 veicoli e serbatoi di carburante, 11.867 sistemi di artiglieria, 1.049 sistemi di razzi a lancio multiplo, 772 sistemi di difesa aerea, 348 aerei, 325 elicotteri, 9.461 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

L'INSEDIAMENTO

Le autorità dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk (Dpr) hanno reso noto oggi che le forze di Kiev si sono ritirate da un'area fortificata chiave dell'insediamento di Krasnogorovka, nell'Ucraina orientale. Lo riporta la Tass. «A Krasnogorovka i gruppi armati ucraini hanno dovuto ritirarsi dalle loro posizioni in una delle più grandi e più importanti aree fortificate in seguito alla pressione delle nostre Forze di difesa aerospaziale e della nostra artiglieria pesante», ha affermato il vice del leader della Dpr, Igor Kimakovsky.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Aprile 2024, 11:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA