Guerra in Medio Oriente, allarme sicurezza per le Olimpiadi di Parigi. «Abbiamo già un piano B e C». Mobilitata l'intelligence

Il presidente Macron: cerimonia di apertura il 26 luglio sulla Senna, ma se c'è allerta sarà al Trocadéro o allo Stade de France

Video

Olimpiadi in Francia, sale la preoccupazione dopo l'escalation guerra in Medio Oriente. Una cerimonia di apertura «limitata al Trocadéro» oppure «riportata all'interno dello Stade de France»: questi «i piani B e C» nel caso di «minacce» eccessive per la sfilata sulla Senna di barconi con gli atleti e le delegazioni prevista per il 26 luglio. Ad annunciare per la prima volta le alternative a quella che sarebbe «una prima mondiale» - una cerimonia olimpica fuori da uno stadio - è stato il presidente Emmanuel Macron, intervistato da RMC Sport e BFM TV a 100 giorni dall'inizio di Parigi 2024.

Sicurezza alle Olimpiadi, cosa dice Macron

 

Il presidente francese Macron, in un'intervista a RMC Sport e BFM TV ha affermato che la cerimonia di apertura prevista sulla Senna «è una prima mondiale», che «si può fare e che faremo». I «piani B e piani C li prepariamo in parallelo» e «faremo un'analisi in tempo reale» dei rischi.

Israele, scudi e tecnologie segrete: il riscatto della difesa aerea. La rivincita dopo il fallimento del 7 ottobre

Rispondendo in diretta a un'ascoltatrice preoccupata alla quale è stata data la parola per una domanda al presidente, Macron ha risposto: «Signora - ha detto Macron - se c'è un posto dove suo figlio sarà al sicuro, è lì», alla cerimonia sulla Senna del 26 luglio.

Dove saranno schierati «mezzi dell'intelligence e dei servizi di informazione - ha continuato Macron - che saranno predisposti con giorni di anticipo».

L'intelligence e la sicurezza totalmente mobilitati

«Avremo mezzi dei servizi di informazione e dell'intelligence totalmente mobilitati - ha aggiunto - stabiliremo tutto un perimetro di sicurezza attorno alla cerimonia fin dai giorni precedenti, anche da settimane» e «le forze dell'ordine saranno mobilitate ad un livello eccezionale». Inoltre, ha continuato Macron, «se si pensa che ci sono dei rischi, avremo degli scenari di riserva, abbiamo dei piani B e anche dei piani C». A quel punto, il presidente ha evocato una cerimonia di apertura che, nel caso di minaccia, potrà essere «limitata al Trocadéro» o «riportata nello Stade de France».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Aprile 2024, 12:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA