Smog, Legambiente: «Torino ancora una volta nella Top 10 delle città più inquinate d'Italia»

Il capoluogo piemontese nel mese di gennaio ha sforato i parametri di inquinamento ben 25 volte su 31 giorni

Smog, Legambiente: «Torino ancora una volta nella Top 10 delle città più inquinate d'Italia»

Il Piemonte si dimostra, ancora una volta, uno dei territori d'Italia più inquinati. La situazione non migliora e Torino continua ad essere nel top 10 delle città più inquinate d'Italia. Nel mese di gennaio, infatti, il capoluogo piemontese ha sforato i parametri di inquinamento ben 25 volte su 31 giorni, conquistando ancora una volta la maglia nera di questa particolare classifica. 

Leggi anche > Torino, truffe agli anziani: finti carabinieri rapinano una 82enne in casa

Urgono, sempre più velocemente, politiche nette in linea con i nuovi valori limite Oms che chiedono riduzioni del Pm10 del 51%, del Pm2,5 del 75% e gli ossidi di azoto NO2 del 73%. Questo il messaggio lanciato dall' incontro di mercoledì 2 marzo di Legambiente Piemonte e Valle D'Aosta a Torino, «Muoviamoci bene», che conclude il percorso italiano del progetto delle città verso le Zero Emissioni.

Ultima tappa sarà la pedalata collettiva di sabato 5 marzo per la città. «Realizzeremo nuove pedonalizzazioni e scuole car-free, stiamo lavorando per riportare il trasporto pubblico su ferro, ripristinare la linea 18 e portare la linea 25 fino a Grugliasco», ha detto l'assessore alla Mobilità del comune di Torino, Chiara Foglietta.

Tra gli interventi anche quello di Aldo Leonardi, responsabile Emissioni della Regione Piemonte che ha definito la «situazione critica e non drammatica» e ricordato i grandi interventi green legati al Pnnr.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Marzo 2022, 16:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA