Aborto, un diritto ostacolato

Video

di Barbara Gubellini
Video

C’è una vera bufera in queste ore negli Stati Uniti. La Corte Suprema, infatti, ha deciso di restringere l’accesso all’aborto in tutto il paese.

A livello federale - cioè in tutti gli Stati Uniti - è dal 1973 che l’interruzione volontaria di gravidanza è legale, grazie a una storica sentenza, ma non esiste una legge unica che stabilisce le modalità. Così, da anni, seppure consentito, l’aborto è di fatto estremamente limitato in molti stati governati dai repubblicani.

Noi per fortuna una legge la abbiamo: è la 194, confermata da milioni di persone con lo storico referendum del 1981. Prima di allora, una donna che decideva di abortire rischiava fino a quattro anni di carcere. A livello di diritto, siamo quindi più strutturati degli Stati uniti.

Eppure, in Italia, il diritto all’aborto è un diritto ostacolato, in tanti modi.

Anzitutto, la percentuale di ginecologi obiettori supera il 70% in quasi la metà delle regioni. Molte donne sono quindi costrette a spostarsi per poter abortire perché nella loro provincia di residenza i tempi di attesa sono troppo lunghi. Altre donne non vengono informate adeguatamente sui loro diritti, altre ancora vengono invitate a rivolgersi a centri privati. In molti casi, il tempo passa e diventa impossibile accedere all’interruzione di gravidanza entro il limite legale di 90 giorni. Così alcune – quelle che possono permetterselo – per abortire vanno all’estero.

Diciamo sempre “la legge 194 non si tocca”. Forse invece è arrivato il momento di riformularla questa legge così preziosa, perché sia applicata meglio.

------------------------------------------

Giornalista, autrice e conduttrice tv. Da anni realizza reportage di approfondimento su ambiente, sostenibilità e temi sociali. L'argomento che più la appassiona è la parità di genere. E' mamma di due bambini.


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Giugno 2022, 11:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA