Virginia Raggi vuole più vigili urbani in città. "Campidoglio sotto di 8.000 unità, governo sblocchi le assunzioni"

Virginia Raggi vuole più vigili urbani in città. "Campidoglio sotto di 8.000 unità, governo sblocchi le assunzioni"

di Paola Lo Mele
Rivedere i vincoli finanziari per le assunzioni. E’ l’appello congiunto lanciato ieri dalla sindaca di Roma Virginia Raggi e dai sindacati al Governo. La prima cittadina e le sigle Cgil-Cisl-Uil, Csa e Diccap hanno così sancito un fronte comune sul personale del Comune caratterizzato da «gravi carenze» e che «richiede» pertanto «un intervento mirato a rimuovere gli ostacoli di tipo finanziario e normativo che attualmente costringono l’amministrazione capitolina a dover operare con una carenza di organico di quasi 8.000 unità».
Tra le altre richieste messe nero su bianco c’è quella di prorogare le vigenti graduatorie dei concorsi a tempo indeterminato, «al fine di poter procedere a un’ulteriore chiamata degli idonei», e di «concedere la possibilità di reclutare nuovi agenti della polizia locale senza intaccare gli eventuali limiti assunzionali, come avvenuto nel settore scolastico». La sindaca e le sigle sindacali hanno convenuto sulla necessità di proseguire nel confronto già avviato, «che ha condotto in un solo anno all’assunzione di circa 2.500 unità di personale - ha sottolineato il Campidoglio -, unità che tuttavia non risultano sufficienti a colmare i fabbisogni del Comune: completare il percorso di rafforzamento e ammodernamento delle strutture amministrative dell’ente è pertanto condizione fondamentale per il rilancio dei servizi per cittadini e imprese nella Capitale».
Il prossimo incontro dell’inquilina di Palazzo Senatorio con un rappresentante del Governo è fissato per il martedì 17 ottobre, al tavolo per il rilancio della Capitale promosso dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. Dopo i primi giorni scanditi da aspri botta e risposta, il termometro politico si è raffreddato. Questa è la settimana degli incontri tecnici per affinare i contenuti del tavolo che vedrà a raccolta istituzioni locali, rappresentanti degli imprenditori e dei lavoratori in città.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Ottobre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA