Roma, in bilancio 132 milioni per le opere: ecco tutte quelle previste nel prossimo biennio

Roma, in bilancio 132 milioni per le opere: ecco tutte quelle previste nel prossimo biennio

di Paola Lo Mele
Dall’abbattimento - atteso da anni - del tratto della tangenziale Est davanti alla stazione Tiburtina, fino alla progettazione definitiva del Ponte dei Congressi. Sono diversi gli interventi finanziati dalla giunta a 5 Stelle nell’assestamento di bilancio 2017-2019 approvato dalla giunta.

La manovra da 132 milioni di euro, tra parte corrente e in conto capitale, arriverà a breve in assemblea capitolina con l’obiettivo di essere approvato entro fine mese. Nel capitolo spese, la mobilità e trasporti assorbono 30,9 milioni, di cui 20 destinati al contributo per l’integrazione del contratto dei lavoratori e del contratto di servizio di Roma Tpl (20 milioni). Ai lavori pubblici spettano 12,4 milioni: 9,9 per la demolizione del tratto sopraelevato della tangenziale est; 1,5 alla manutenzione straordinaria delle strade; 900 mila euro alla progettazione definitiva Ponte dei Congressi. Nei fondi dedicati alla scuola, invece, spuntano anche 5 milioni di euro per il restauro dell’ex istituto Angelo Mai nel rione Monti.

Mentre vengono confermati i 200 mila euro per la “Di Donato” dopo i danni dell’incendio. Il documento, che oggi sarà all’attenzione della commissione competente, annovera oltre 5 milioni per la manutenzione del verde, per i bagni pubblici, le piste ciclabili, interventi di derattizzazioni e disinfestazioni e bonifica di micro-discariche abusive. Ancora: per i servizi sociali sono in ballo quasi 3 milioni; 150 mila euro sono dedicati alla realizzazione di eventi culturali in periferia; 500 mila euro a nuovi impianti di video-sorveglianza nei municipi, con particolare attenzione alle aree di insediamenti e campi rom. Si tratta della prima tranche del piano telecamere preannunciata pochi giorni fa dalla sindaca Virginia Raggi adulta in commissione Periferie. «È una manovra da 132 milioni di euro- il commento dell’assessore al Bilancio Andrea Mazzillo -: la città vede nuove risorse sul territorio e sulle periferie: dalla manutenzione verde a quella scolastica».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Luglio 2017, 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA