Dopo 19 edizioni milanesi quest’anno, per la prima volta, il più importante appuntamento dedicato alla industry degli eventi si trasferisce a Roma. La capitale, infatti, fino al 26 novembre, con il patrocinio del Convention Bureau Roma e Lazio, ospiterà il palinsesto della Live Communication Week dedicato ai protagonisti del settore degli eventi (fra i quali le Olimpiadi, il G20, la Formula1 e il mondo della moda) e i due premi - Best Event Awards Italia (19esima edizione) e Best Event Awards World (17esima edizione) targati ADC Group – da sempre punto di riferimento dell’industria degli eventi italiana e internazionale.
Il trasferimento a Roma dell’appuntamento si deve all’agenzia Ninetynine, la cui sede principale si trova a Roma e che avendo vinto, lo scorso anno, il Bea Italia 2021 con l'evento Scuderia Ferrari Global Team & Car Launch, quest’anno ne cura la produzione e ha scelto di portare la grande kermesse al Pratibus District, ex deposito Atac riconvertito a luogo per eventi dopo anni di abbandono grazie a un'operazione di rigenerazione urbana temporanea realizzata dalla realtà di Urban Value.
Dopo le restrizioni anti Covid che ne hanno fermato le attività, il 2022 è stato l'anno della ripresa dell’industria degli eventi con un exploit nella programmazione che ha portato i player del settore verso un recupero quasi totale del giro d'affari pre-pandemia: l'industria degli eventi e dei congressi genera, infatti, un indotto di circa 65 miliardi di euro con un impatto diretto sul Pil di 36,2 miliardi di euro/anno (l’Italia rappresenta la sesta nazione al mondo per impatto economico generato dal settore degli eventi e dei congressi), e che impiega 569 mila addetti.
"L’industria degli eventi italiana è un'eccellenza mondiale che merita di essere celebrata, secondo noi, anche attraverso progetti innovativi in territori poco esplorati.
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Novembre 2022, 17:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA