Contagio sempre più lento. L'assessore D'Amato: "A Roma saremo a quota zero entro fine mese"

Contagio sempre più lento. L'assessore D'Amato: "A Roma saremo a quota zero entro fine mese"

di Simone Pierini
Roma contiene ancora la diffusione del virus. Anzi, resta stabile il trend di nuovi contagi nel Lazio che si attesta attorno al 3,9% (di poco superiore a domenica scorsa) ma stavota condizionato dal “caso di Rieti” con 58 nuovi positivi frutto però di un ritardo delle notifiche nelle giornate precedenti e riferibili ai cluster di Contigliano e delle case di riposo della zona.
CAPITALE IN LINEA. A Roma sono 36 i nuovi positivi, un dato che sale a quota 65 per quanto riguarda l’intera provincia, mentre i morti sono 7. In tutta la regione sono invece 151 i casi, con 10 vittime totali (2 a Rieti e 1 a Latina): tutti ultraottantenni con patologie pregresse, ad eccezione di un uomo di 44 anni venuto a mancare a Velletri. Invariato il dato delle terapie intensive con 197 posti letto occupati, e quello dei ricoverati (1.235). Il totale dei casi ha raggiunto quota 4.031 con 229 morti e 502 guariti. «Il rallentamento è collegato alle misure di contenimento - ha spiegato D’Amato in un’intervista al Messaggero - Nel Lazio, secondo i nostri esperti, l’indicatore della velocità del contagio è già sotto l’1%. Siamo convinti che a Roma, in particolare, arriverà vicino allo zero a fine mese». Superata intanto quota 50 mila tamponi effettuati da inizio emergenza e sono in continua crescita i guariti che salgono di 27 unità arrivando a 502 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 12.684.
PROVINCE. Rispetto a domenica scende il numero di nuovi pazienti a Frosinone (6 nuovi casi), mentre restano sostanzialmente invariate le situazioni a Latina (14 casi) e Viterbo (8 casi). 
SPALLANZANI. Si conferma il dato positivo dello Spallanzani che per il secondo giorno consecutivo presenta un incremento maggiore di dimessi rispetto ai nuovi pazienti Covid-19 che sono 185 in totale. Di questi, 19 necessitano di supporto respiratorio. I dimessi in un giorno sono invece 209. Prosegue inoltre in collaborazione con le Asl Roma 2 e Roma 5 l’approfondimento epidemiologico e diagnostico nei focolai epidemici.
riproduzione riservata ®<QR>

Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Aprile 2020, 08:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA