Campus Biomedico, inaugurata la nuova residenza per studenti a Fonte Laurentina: case moderne e un quartiere che si rinnova

Video

Case moderne, mobilità sostenibile e un quartiere che si rinnova anche grazie ai giovani studenti universitari. 60 appartamenti in via Luigi De Marchi nel quartiere di Fonte Laurentina si aprono agli studenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma per ricreare, anche dopo le lezioni, lo spirito di comunità nato tra le aule e vivere appieno l’esperienza universitaria. Tutto ciò grazie all’accordo tra l’ateneo romano e Domus, società del Gruppo Caltagirone, per offrire oltre 200 nuovi posti letto a due passi dall’Università di via Àlvaro del Portillo.

Matricole, dottorandi e specializzandi sono alcune delle categorie che potranno accedere agli appartamenti di nuova realizzazione completamente arredati e dotati di box auto di via Luigi De Marchi a soli tre chilometri e mezzo dalla sede dell’Università. Due collegamenti diretti sono assicurati mattina e sera da un servizio di navetta organizzato da Domus e Ucbm per garantire una mobilità diretta anche a chi non possiede un mezzo di trasporto privato. Il popoloso quartiere di Fonte Laurentina, oltre 10mila residenti e già ricco di negozi e servizi, si candida quindi a diventare un vero e proprio quartiere universitario, sempre più vivace e animato.

La nuova struttura, realizzata da Domus, si colloca in un più ampio complesso residenziale che già ospita, in un’ottica di integrazione intergenerazionale, giovani coppie, famiglie e una struttura dedicata al senior housing. L’inaugurazione è avvenuta oggi alla presenza del Prof. Raffaele Calabrò, Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, del Dott. Andrea Rossi, Amministratore Delegato dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, degli studenti, dell’Ing. Massimiliano Capece Minutolo del Sasso, Presidente di Domus e dell’Avv. Elena De Simone, Amministratore Delegato della società.

«Siamo molto contenti di dare il via a questo progetto» – ha dichiarato Andrea Rossi, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – «L’Università deve supportare gli studenti ad avere un luogo confortevole e comodo che sia vicino alla propria università per poter fare comunità e poter sfruttare al meglio i servizi offerti dall’ateneo, dalla biblioteca al tutorato, dalle iniziative sociali della “Campus Life" a quelle sportive, senza dimenticare la Riserva Naturale di Decima Malafede per godere del verde e della natura a un passo da casa».

«Per tutti questi motivi abbiamo avviato questa iniziativa, ed intendiamo svilupparla anche in futuro, per dare ad un numero sempre maggiore di studenti la possibilità di vivere al meglio il periodo degli studi.

Ora la sfida in corso è favorire i collegamenti in ottica di sostenibilità ambientale anche con l’aiuto delle Istituzioni». «Siamo felici di aver realizzato soluzioni abitative che riscuotono l’interesse degli studenti del Campus» – ha detto Elena De Simone, Amministratore Delegato di Domus – «Ad oggi hanno già scelto di abitare negli appartamenti Domus numerosi studenti e siamo sicuri di poter continuare a rappresentare la soluzione abitativa di riferimento per il Campus. Crediamo nell’importanza di infrastrutture dedicate agli studenti in linea fra l’altro con gli obiettivi del PNRR sull’incremento dei posti letto destinati agli studenti fuori sede».


Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2022, 15:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA