«Becca 'sti spicci», sai perché a Roma si dice così? L'origine di questa espressione

Il termine “spicci” indica le monete di poco valore, che, tuttavia, per la persona umiliata potrebbero essere utili

Video

Roma non è soltanto un cielo aperto ma anche un insieme di tradizione, storia e modi di dire tramandati generazione dopo generazione. Sono tante le espressioni romane conosciute in tutta Italia, tra questi vi è "Becca sti spicci" che letteralmente significa Tieni queste monete. Solitamente viene usata quando qualcuno vuole fare vedere di aver compiuto un'impresa di una certa difficoltà o vuole ostentare qualcosa. L’origine di Becca sti spicci è incerta, ma all'espressione è stata accreditata un'ipotesi ben precisa.

Essa rimanda al gesto di elemosinare ma in modo dispregiativo. Infatti, solitamente si pensa all'azione di gettare dei soldi a terra, che è un atto umiliante, e al soggetto che dovrebbe raccoglierli. Dunque ne esce un rapporto di gerarchia tra chi “offre” e chi “prende”. Il termine “spicci” indica le monete di poco valore, che, tuttavia, per la persona umiliata potrebbero essere utili.

L'espressione ironica

L'espressione oggi viene usato in modo ironico, anche se non mancano persone che ne fanno un uso improprio e di disprezzo.

Il modo di dire sopracitato è legato alla Roma coatta, quando qualcuno per forza doveva dimostrare qualcosa mettendo in cattiva luce l'altro. Il “coatto” è infatti un individuo rozzo, dalla parlata volgare e dall’abbigliamento privo di gusto. La frase, infatti, è usata quasi sempre con enfasi da chi ha il fare “sbruffone”, “spaccone” cioè qualcuno che si dà delle arie, insomma il tipico sborone romano a cui piace farsi notare. Il dialetto romano è ricco di modi di dire e alcune frasi vengono usate anche in altre parti d’Italia. “Sei figlio dell’oca bianca”, “Non farti infinocchiare”, “Fare il giro delle sette chiese”.

'A chi tocca nun se ‘ngrugna', sai cosa significa e perché si dice così?

FOTO: SHUTTERSTOCK MUSICA: PROJECT A_KORBEN

 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Novembre 2023, 17:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA