Arriva Jeeac a Milano all'Università Cattolica del Sacro Cuore: dal 10 al 12 novembre

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023, avrà luogo JEEAC, la Junior Enterprise Europe Autumn Conference, che ospiterà circa 250 giovani studenti delle migliori università europee

Arriva Jeeac a Milano all'Università Cattolica del Sacro Cuore: dal 10 al 12 novembre

di Redazione web

JECatt, Junior Enterprise dell'Università Cattolica di Milano, porta avanti da più di 10 anni un grande progetto che offre diversi servizi di consulenza manageriale a Start-Up, PMI e grandi Aziende. Da sempre l’obiettivo che si pone l’associazione è quello di creare un ponte tra il mondo universitario e quello imprenditoriale: anche quest’anno, infatti, JECatt ha in serbo un grande evento a livello Europeo dedicato agli studenti JECatt e tutti gli altri Junior Entrepreneurs d'Italia e d'Europa.

L'evento

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023, avrà luogo JEEAC, la Junior Enterprise Europe Autumn Conference, che ospiterà circa 250 giovani studenti delle migliori università europee. Tre giorni dedicati a company fair, workshop, attività di networking, momenti di svago e socialità per creare opportunità di crescita sia per gli studenti che per le aziende. L’evento si svolgerà interamente presso la sede centrale Ufficio stampa FeNomenal Communication, in Largo Gemelli 1 dell’Università Cattolica di Milano e si concluderà con una cena di gala per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’evento. Nel corso dei tre giorni si terranno cicli di formazione, erogati da Partner di rilievo, seguiti da momenti di networking e di scambio. 

Conoscere, imparare e far pratica: è un processo lungo e complesso che ogni Junior Enterprise e ogni associato conosce molto bene. Fin dall'inizio, quando uno studente decide di entrare a far parte di una Junior Enterprise apre le porte a molte opportunità e stimoli per poter imparare sempre qualcosa di nuovo, ognuno attraverso un percorso personale di crescita. Questo però non si esaurisce con la fine del percorso accademico, ma continua per tutta la vita: il mondo è in continua evoluzione, sempre più dinamico e veloce, e anche le competenze richieste sul lavoro sono sempre molto diverse. “L'organizzazione di JEEAC è per noi un'ottima occasione di incontro e di scambio di pratiche innovative che potrebbero garantire una forte connessione tra Junior Imprenditori e le aziende.” Commenta Alice Guidi, Presidente e membro del Board di JECatt e prosegue: “Durante l'evento si esploreranno le esigenze delle nuove generazioni e il valore aggiunto che queste giovani menti apportano alle aziende in cui andranno a operare; infatti, l’evento si concentrerà anche su reclutamenti mirati di candidati selezionati e sull'incremento della visibilità delle aziende attraverso l'employer branding.”

ll focus di questo evento è quindi l’importanza del capitale umano: questo perché oggi le aziende puntano più sulla persona, sul suo valore e sulle sue abilità e competenze, ricercando giovani talenti motivati e determinati. È evidente come il valore di un’azienda dipenda anche da come sia in grado di gestire e valorizzare il capitale umano che rappresenta la vera chiave del successo.

Non solo le aziende, ma anche le città stanno cercando di diventare poli attrattivi per il capitale umano. Milano, ancora una volta, si dimostra all'avanguardia non solo in Italia ma soprattutto in Europa. La capitale meneghina, innovativa, giovane e sostenibile, diventa il luogo per creare connessioni, aprire dialoghi e opportunità di crescita. Ed è proprio l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel centro di Milano, luogo di raffinatezza e prestigio, che diventerà il palcoscenico principale di questo evento.

JECatt

JECatt nasce nel 2012 con l’idea di creare una JE che potesse essere un partner di alto livello per lo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali: più di 90 studenti associati, con età, background e seniority diverse che fanno parte di un grande team ad oggi riconosciuto come la migliore JE in Italia e tra le migliori in Europa. Un ponte tra il mondo universitario e quello imprenditoriale: è questa l’aspirazione di JECatt che fonda le sue basi sulla proattività, l’innovatività, la motivazione a crescere e lo spirito imprenditoriale che i suoi Soci mettono a disposizione di tutti gli stakeholders della Junior. JECatt si contestualizza in un network frizzante, stimolante ed in continua espansione dal 2012 ad oggi. Sul territorio italiano, è JE Italy l’organo che ha il compito di stilare le linee guida per tutte le junior del nostro Paese che conta 33 Junior Enterprises, 3 Junior Initiatives e più di 1.200 Junior Entrepreneurs. A livello europeo e poi mondiale troviamo invece JE Europe con 365 JEs e più di 30.000 Junior Entrepreneurs, per un fatturato totale di oltre 22 milioni di euro e, infine, JE Global, che rappresenta più di 60.000 Junior Entrepreneur in 44 Paesi e promuove attivamente il concetto di Junior Enterprise in 4 continenti. Molti sono i riconoscimenti a livello internazionale: dalla sua fondazione JECatt ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti: cinque premi Europei, l’ultimo dei quali Most Promising JE in Europa vinto nel 2022; sette premi italiani e il titolo di Best Junior Enterprise del network nazionale ricoperto per tre anni di fila, una prova continua dell'eccellenza e del percorso di crescita intrapreso dall'associazione, anno dopo anno.


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre 2023, 17:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA