Milano, mini focolaio di Covid, reparto del Niguarda chiuso per bonifica

Mini focolaio di Covid, reparto del Niguarda chiuso per bonifica

di Giammarco Oberto
Un piccolo focolaio di coronavirus nel cuore di un reparto dell’ospedale Niguarda, l’Oncoematologia. Una concatenazione di nuovi contagi subito gestita e arginata, che però rivela in modo chiaro che la battaglia contro il Covid è ancora lunga: i contagi nel reparto sono collocabili verso la metà di maggio - quindi in piena Fase 2 - e tra la fine del mese e l’inizio di giugno. In base ai protocolli di sicurezza anti-Covid, tutti i pazienti sono stati trasferiti dal reparto e l’Oncoematologia è stata chiusa per sanificare i locali: l’operazione proseguirà anche oggi.

Il contagio si sarebbe diffuso prima fra i giovani specializzandi, poi fra medici e infermieri. Dall’ospedale fanno sapere che si tratta di numeri «contenuti» e di una «diffusione controllata». Anche perché ad aprile erano già stati fatti test sierologici e tamponi a tutti i sanitari. Fra fine maggio e inizio giugno sono stati fatti tamponi a 190 operatori dell’area oncoematologica e, fanno sapere da Niguarda, sono risultate positive al coronavirus 11 persone. Una volta rilevati i primi contagi, il tampone è stato fatto a tutto il personale (amministrativo incluso) del reparto, ma anche del day hospital e dell’ambulatorio, così come a tutti i pazienti e «non sono stati trovati altri casi positivi».

Il contagio del resto continua la sua frenata anche nella regione più colpita.
Ieri i nuovi casi sono 192 su quasi 10mila tamponi, contro i 194 del giorno precedente, certificati dalla metà dei tamponi(4488). Continua ad aumentare il numero dei guariti: 1199 in un giorno, contro i 263 delle 24 ore precedenti. I ricoveri in ospedale sono 2660 rispetto ai 2708 di lunedì (-48) e finalmente i ricoverati in terapia intensiva sono scesi sotto quota 100: 96, 11 in meno nelle ultime 24 ore. In leggero aumento invece i casi in provincia di Milano: 46 nelle ultime 24 ore, contro i 29 di lunedì. Milano città ha registrato 17 nuovi casi, contro i 15 il giorno prima. Ora i casi totali sono quasi diecimila.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Giugno 2020, 08:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA