Milano, movida "fuori controllo": oggi comitati di quartiere in assemblea

Valassina (Navigli): "Il Comune promette ma i risultati non arrivano"

Milano, movida "fuori controllo": oggi i comitati di quartiere in assemblea

di Simona Romanò

«Milano è una città consegnata alla movida selvaggia». Sempre più quartieri sono meta ogni sera del popolo della notte, al di là delle stagioni e del meteo. Risultato: degrado, rumore e spesso risse e aggressioni. È la denuncia dei Comitati milanesi esasperati.

NO DEGRADO

Oggi undici comitati di quartiere si riuniscono in assemblea, con il  presidente del Coordinamento Nazionale No degrado e Malamovida Fabrizio Coniglio. «Il Comune non solo promette poche misure di “contenimento”, ma le soluzioni non arrivano», dichiara Gabriella Valassina del Comitato Navigli. «Il malessere è diffuso ormai in tanti punti della città, non solo in quelli dove i residenti stanno subendo da vent’anni». I punti caldi aumentano di anno in anno. I Comitati partiranno dalla delibera del Comune del 30 giugno, in cui si prometteva una stretta con un piano strutturato e quindici quartieri sotto osservazione (dai Navigli a Nolo, da corso Como a Lazzaretto, da Sarpi a Bicocca), dove si vede un susseguirsi di bar e pub. «Ma nulla è stata finora fatto», attaccano i residenti.

SOTTO OSSERVAZIONE

Palazzo Marino, intanto, ha istituito un organismo tecnico politico - formato dagli assessori Marco Granelli (Sicurezza), Alessia Cappello (Commercio) e Martina Riva (Tempo libero), da due dirigenti dell’amministrazione e dal comandante dei vigili Marco Ciacci - per coordinare le azioni da intraprendere.

Tre gli incontri finora volti. L’ultimo, il 1° settembre, per i problemi di Porta Venezia e l’ipotesi è la riduzione degli orari di apertura, soprattutto di dehors e somministrazione delle bevande all’esterno dei locali. L’assessorato alla Sicurezza ha fatto sapere che il Comune «ha avviato un percorso complessivo per iniziare a stendere un regolamento dei pubblici esercizi così da venire incontro ai residenti senza penalizzare troppo commercianti e popolo della notte». Ma, «ancora non è stato deciso nulla sulle soluzioni da adottare».


Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Settembre 2023, 06:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA