Milano, metro rossa riaperta dopo ore: tra le stazioni di Cairoli e Pasteur pilastro lesionato. Code infinite e traffico nel caos

Come muoversi nel capoluogo lombardo

Video

di Redazione web

La linea della metro M1 di Milano è stata interrotta per ore tra le stazioni di Cairoli e Pasteur nel cuore della città per danni a una galleria durante i lavori notturni. Intorno alle 4, spiega Atm, l'azienda di trasporti milanesi, un tratto di galleria in prossimità della stazione di Palestro è stato danneggiato durante le fasi di lavoro. Per tutta la giornata disagi notevoli per i passeggeri con file lunghissime di persone in attesa in strada di scendere nelle stazioni e anche il traffico ne ha risentito, con code di auto bloccate in centro città. Solo in serata la situazione si è normalizzata.

La dinamica

In particolare, nelle fasi di manovra dei mezzi operativi è stato urtato uno dei numerosi pilastri di separazione tra i binari, che è stato di conseguenza danneggiato e deve essere messo in sicurezza.

Per questo motivo i treni tra Cairoli e Pasteur sono sostituiti da bus, che fermano in corrispondenza delle fermate dei bus notturni NM1.

Atm si scusa con tutti i passeggeri per il disagio e assicura che «tutte le squadre sono fin da subito al lavoro per riaprire la linea nel più breve tempo».

Cosa è successo

La linea M1 dela metropolitana di Milano è interrotta tra le stazioni di Cairoli e Pasteur e i treni sono sostituiti da bus in quanto, intorno alle 4, un tratto di galleria in prossimità della stazione di Palestro è stato danneggiato durante le ultime lavorazione notturne. Nelle fasi di manovra dei mezzi operativi è stato urtato uno dei numerosi pilastri di separazione tra i binari, che è stato di conseguenza danneggiato e deve essere messo in sicurezza. Per questo motivo la linea M1 è interrotta tra Cairoli e Pasteur e i treni sono sostituiti da bus, che fermano in corrispondenza delle fermate dei bus notturni NM1. Lo rende l'Azienda trasporti milanesi la quale si scusa con i passeggeri per il disagio che ha causato code e più traffico in città. «Tutte le squadre di Atm sono fin da subito al lavoro per riaprire la linea nel più breve tempo possibile», scrive l'azienda

Le alternative

I treni sono sostituiti da bus, che fermano in corrispondenza delle fermate dei bus notturni NM1 e viaggiano compatibilmente con le condizioni del traffico. I bus non fermano a Cairoli: la fermata più vicina è a Cadorna, in via Carducci.

A Duomo fermano in via Mazzini, a Cordusio in via Orefici e a San Babila in via Visconti di Modrone.

A Loreto non si cambia con M2: si può optare per Cadorna. A Duomo non si cambia con M3. A San Babila non si cambia con M4. Per spostarsi tra Cadorna e Loreto, conviene la M2. Per cambiare con le linee S meglio evitare Porta Venezia e scegliere invece Dateo o Repubblica.

Intervento concluso

È stato rifatto interamente ex novo il pilastro danneggiato in una galleria della metropolitana di Milano, che ha comportato la chiusura per buona parte della giornata della tratta Pasteur-Cairoli, lungo la Linea 1 (poi ridotta a Loreto-Cairoli) e ora interamente riaperta. Lo ha precisato l'Atm, che si è avvalsa della consulenza degli ingegneri del Politecnico di Milano e poi ha proceduto al rifacimento in acciaio del pilastro in cemento armato e alla sua sostituzione.

«Stiamo riaprendo tutte le stazioni della M1. I treni tornano a viaggiare lungo tutta la linea. È ora possibile cambiare con le altre linee della metropolitana e del passante ferroviario». Lo annuncia, con una nota, Atm. «I nostri tecnici hanno lavorato con il massimo sforzo per sostituire il pilastro danneggiato con un nuovo pilastro, riprogettato e ricostruito interamente in acciaio», prosegue la nota dell'azienda.


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Novembre 2023, 18:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA